Estero
Caratteristiche
Paese/Regione: Italia - Toscana
Annata: 2019
Denominazione: IGT Toscana
Vitigno: Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah & Petit Verdot
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Valutato 92+/100 dal nostro Comitato.
Vino:
L'IGT Toscana Villa Antinori Rosso 2019 è un vino di grande intensità e complessità prodotto a partire da Sangiovese, Merlot, Syrah e Cabernet Sauvignon. Il risultato è un succo fruttato con aromi di frutti rossi, ciliegia e prugna, con tocchi di menta, spezie e vaniglia portati dall'affinamento in botti. La struttura morbida e rotonda, i tannini delicati e il finale lungo e gustoso danno vita a un vino affascinante, carnoso e raffinato e al tempo stesso molto accessibile. Valutato 92+/100 dal Comitato di Degustazione.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Affinamento in botti di rovere.Occhio:
Rosso brillante di buona intensità.Naso:
Aromi complessi di frutti rossi, ciliegia e prugna, sentori di menta e note speziate e vanigliate dovute all'affinamento in barrique.Bocca:
Carnoso e raffinato, tra seta e velluto. I tannini sono morbidi, l'insieme è corposo, rotondo con un finale lungo e gustoso.
Temperatura:
Servire tra 16° e 18°C.Abbinamento cibo e vino:
Piatti a base di manzo, agnello, pollame, cacciagione leggera e piatti italiani: fiorentina, porchetta al forno, pollo alla cacciatora.Maturazione:
Da oggi fino al 2027
Nel cuore della Toscana Villa Antinori è l'incarnazione perfetta dello stile Antinori e dei grandi vini della regione. Le loro bottiglie attraversano le epoche ma continuano a conservare gelosamente i valori fondamentali della famiglia, con una naturale inclinazione verso una maggiore modernità e sperimentazione, integrando altre varietà di vitigni e altri processi di vinificazione.
Alla tenuta dobbiamo l’introduzione dei “Super Tuscan”, rossi strutturati a base di vitigni bordolesi. Oggi i vini Antinori sono sinonimo di eccellenza.