Jura
Domaine Macle - Côtes du Jura - Chardonnay Sous Voile - Bianco - 2018
Caratteristiche
Paese/Regione: Jura
Annata: 2018
Denominazione: AOP Côtes du Jura
Vitigno: 100% Chardonnay
Alcool: 14,5 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2024
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2024
Guide des Meilleurs Vins de France 2024: 92/100
Robert Parker: 93/100
Vino:
Il Côtes du Jura Chardonnay Sous Voile Bianco 2018 è stato affinato per tre anni in botti in un'atmosfera ossidativa - come il vin jaune - per offrire un corpo intenso ed elegante, attorno a note fresche e di frutta matura. È una combinazione perfetta di sapori affumicati ed empireumatici, di curry, tensione salina e potenza. Con il suo equilibrio notevole, costituisce una splendida introduzione al vino da vela. Sarà perfetto con un pesce in salsa o un pollo al curry. Si manterrà per circa quindici anni senza alcun problema.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Diraspatura totale, fermentazione alcolica e malolattica in vasche. Affinamento per quasi 3 anni in botti di rovere da 228 litri, sotto un velo di lieviti naturali.Tenuta in conversione biologica dal 2015 e certificata biologica dalla vendemmia 2019
Occhio:
Giallo dorato brillante.Naso:
Naso maturo con note fruttate fresche.Bocca:
Potente ed elegante, con sapori di frutta matura accompagnata da una bella tensione salina. Il succo è intenso, con sapori affumicati e un bell'equilibrio.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°.Abbinamento cibo e vino:
Cucina asiatica, pollo al curry, pesce in salsa, Comté stagionato 12 mesi.Maturazione:
Entro il 2038 e oltre per gli intenditori.
Con le sue 3 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France, il Domaine Macle si afferma come una delle più belle realtà del Jura. Dal 1850 qui si coltiva l'eccellenza con una regolarità senza pari, producendo grandi vini, ormai certificati biologici.
Laurent Macle e la sorella Christelle continuano con dedizione il lavoro del padre e nelle annate più recenti hanno aggiunto alla loro gamma i vini “ouille” (senza stile ossidativo), con un livello qualitativo straordinario. Si tratta di vini mitici e leggendari, fatti per l'eternità. Purtroppo i volumi sono limitatissimi.