Linguadoca
La Pèira - Languedoc - Les Obriers de la Pèira - Rosso - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Languedoc
Annata: 2022
Denominazione: Vin de France
Vitigno: Assemblaggio di Cinsault, Carignan e Grenache
Alcool: 14,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Voto Valap 94/100
Vino:
Il Languedoc Les Obriers de la Peira Rosso 2022 è un vino estremamente fresco e fruttato. La vendemmia matura gli conferisce aromi di frutti neri e frutti di bosco. Al palato è notevole in termini di densità ed equilibrio. La consistenza setosa gli conferisce una bella struttura. Consigliamo di degustarlo con carni rosse e stufati. Da bere, regalare o conservare.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Affinamento per 10 mesi in vasche.Occhio:
Rosso intenso e brillante con riflessi violacei.Naso:
Naso maturo e speziato, con aromi che ricordano i frutti neri macerati e i frutti con nocciolo.Bocca:
Vino dal carattere tipicamente sudista, sanguigno e potente. L'assemblaggio di vitigni gli conferisce una bella finezza con una texture setosa e vellutata. Un vino che, nonostante il clima, conserva tutta la sua freschezza.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°.Abbinamento cibo e vino:
Cucina mediterranea, verdure ripiene alla nizzarda, carni rosse con salse piccanti e speziate, filetto di manzo con olio d'oliva e timo, spalla d'agnello alle erbe.Maturazione:
Entro il 2030
Robert Parker afferma: «senza dubbio una delle migliori tenute vinicole di tutta la Francia».
In breve tempo La Peira ha saputo forgiare il suo destino. I critici sono unanimi nel riconoscere il suo talento. Oggi è una delle più belle realtà del Languedoc, facendo concorrenza ai più grandi nomi del vigneto mondiale.
Un successo giustificato dal lavoro colossale dei suoi proprietari australiani. Vitigni d'alta quota, selezioni drastiche, affinamento svolto a mano: ogni vino è prodotto con la massima cura.