Linguadoca
Prieuré de Beauregard - IGP Saint-Guilhem-le-Désert - Val de Montferrand - Le Blanc - Bianco - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: LanguedocAssemblaggio di Vermentino, Chardonnay, Roussanne
Annata: 2022
Denominazione: IGP Saint-Guilhem-le-Désert Val de Montferrand
Vitigno:
Alcool: 13 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Vino valutato 90/100 dal nostro Comitato di Degustazione
Vino:
L'IGP Saint-Guilhem-le-Désert Val de Montferrand Le Blanc 2022 è una miscela fresca e floreale a base di Vermentino, Chardonnay e Roussanne. Fermentato in barili e affinato su fecce fini, si apre un naso ricco ed espressivo. I sapori di frutta matura scivolano su una struttura tonica, tesa e vibrante, apprezzabile per la sua croccantezza. Lo degusteremo volentieri con frutti di mare, pesce crudo e formaggi.Vinificazione:
Cernita selettiva durante il raccolto, diraspatura e pigiatura. Fermentazione in botti e affinamento per 6 mesi sulle fecce fini con bâtonnage.Occhio:
Dorato chiaro.Naso:
Fresco e mediterraneo con sentori di foglia di tiglio e note fruttate e floreali.Bocca:
Palato vivace, tonificante e teso. Un vino croccante e masticabile sublimato da note amare sul finale.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°.Abbinamento cibo e vino:
Un vino di una masticabilità straordinaria, da apprezzare con frutti di mare, all'aperitivo, con sfogliatelle di acciughe o un tagliere di formaggi...Maturazione:
Da oggi fino al 2025Siamo nel Languedoc, sulle terre fresche del Pic Saint-Loup, un terroir leggendario rinomato per i suoi vini gourmet e succosi. Il Prieuré de Beauregard beneficia delle parcelle argillo-calcaree più invidiate del settore. L'altitudine, il Massiccio Centrale e l'esposizione a est sono tutte condizioni ideali per dar vita a vini freschi, tonici e incisivi.