Loira
La Source du Ruault - Saumur-Champigny - Senseï - Rosso - 2017
Caratteristiche
Paese/Regione: Loira
Annata: 2017
Denominazione: AOP Saumur-Champigny
Vitigno: 100% Cabernet Franc
Alcool: 13 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Voto Valap 93/100
Vino:
Il Saumur-Champigny Senseï Rosso 2017 è un vino puro in cui le uve provenienti da una parcella agilloso-calcarea, raccolte tardivamente, vantano un profilo intensamente grafitato. Il palato denso e carnoso, bilanciato da una magnifica freschezza, è generoso con i suoi tannini rivestiti, quasi vellutati. Un 2017 straordinario. Un'apoteosi del Cabernet che promette di evolvere ancora nei prossimi dieci anni. Il preferito del Comitato Valap valutato 93/100.Vinificazione:
Vendemmia manuale, raccolto a piena maturazione, pressatura diretta, macerazione per 21 giorni, 10% dei succhi pressati, affinamento per 12 mesi in botti.Vino biologico certificato.
Occhio:
Rosso scuro con riflessi violacei.Naso:
Naso tipico del Cabernet Franc, intensamente fresco e puro con intensi sapori di grafite.Bocca:
Vino dalla struttura carnosa e generosa, sottolineato da tannini avvolti e quasi vellutati. Un vino notevole pronto a invecchiare a lungo.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°.Abbinamento cibo e vino:
Stinco di maiale con lenticchie, braciole di vitello al forno, tournedos di filetto di manzo.Maturazione:
Entro il 2034Jean-Noël Millon non è un principiante eppure il suo nome è piuttosto nuovo nel settore. Da qualche tempo la sua tenuta La Source du Ruault sta facendo parlare di sé guadagnano in notorietà nella Loira. Il vigneto, situato su Saumur, è coltivato biologicamente e anno dopo anno viene migliorato con l’introduzione di tecniche innovative che permettono di rispondere alle esigenze sempre più elevate del loro vigneron.