Loira
Domaine Yannick Amirault - Bourgueil - Cote 50 - Rosso - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Loira
Annata: 2022
Denominazione: AOP Bourgueil
Vitigno: 100% Cabernet Franc
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2023 RVF
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2023
Voto Ventealapropriete 93/100
Vino:
Il Bourgueil Cote 50 Rosso 2022 offre tutta la quintessenza di un bel Cabernet, preservata da una maturazione poco invadente in vasche e anfore. Il naso perfettamente maturo, con sentori di peperone rosso e frutti neri, rivela tutta la freschezza e la nobiltà di un Cabernet maturo e succoso. Il palato è straordinario, portato da un succo generoso, carnoso e satinato, con tannini presenti ma ben avvolti. Un Bourgueil fresco e affascinante. Irresistibile! Valutato 93/100 dal nostro Comitato di Degustazione.Vinificazione:
Vendemmia manuale in cassette, doppia cernita delle uve disrapate, pigiatura assente, fermentazione alcolica in vasche aperte favorendo macerazioni soffici (3-4 settimane), affinamento delicato in tini e anfore di arenaria da 6 a 12 mesi al fine di preservare la lucentezza del frutto.Vino certificato biologico.
Occhio:
Rosso violaceo quasi scuro.Naso:
Naso di bella maturità con aromi di peperone rosso e frutti neri.Bocca:
Vino maturo dal succo generoso, carnoso e satinato, con tannini presenti ma ben avvolti. Un Bourgueil fresco e affascinante.
Temperatura:
Servire tra 16 e 18°C.Abbinamento cibo e vino:
Salumi pregiati, grigliata di pesce, pasticcio di carne, formaggio di capra, carré di agnello.Maturazione:
Da oggi fino al 2029
Attraverso i loro Cabernet maturi e fruttati, maturati nel legno, i perfezionisti Yannick e Benoît Amirault si dilettano nella loro esilarante interpretazione dei rossi della Loira.
Padre e figlio lavorano il loro patrimonio di vecchie vigne con virtuosità, per dar vita a vini di grande precisione e di una freschezza penetrante.