Loira
Domaine de la Taille aux Loups & Dom. de la Butte - Montlouis-sur-Loire - Brut Tradition - Bianco
Caratteristiche
Paese/Regione: Loira
Denominazione: AOP Montlouis-sur-Loire
Vitigno: 100% Chenin
Alcool: 12,5 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2023 RVF
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2023
Vino valutato 92/100 dal nostro Comitato di Degustazione
Guide des Meilleurs Vins de France: 89/100
Vino:
Siamo sedotti dalla precisione e dall'equilibrio del Montlouis-sur-Loire Brut Tradition. Al naso ricorda la pesca di vite mescolata a delicati accenti floreali, con un tocco di bastoncino di zucchero. Con il passare del tempo la sua vivacità e il suo dinamismo vengono bilanciati dalla bella maturità del raccolto. È una bollicina carnosa e molto seducente. Sul finale ci lascia su una nota acidula estremamente golosa. Da apprezzare su una torta salata o un formaggio Brillât-Savarin o un Brie de Meaux. Vino valutato 92/100 dal nostro Comitato di DegustazioneVinificazione:
Vendemmia manuale seguite da tre cernite, senza lievitazione, fermentazione e affinamento in botti vecchie in media di cinque anni.Occhio:
Dorato chiaro e brillante, con bollicine fini e regolari.Naso:
Naso molto fresco con i suoi aromi di pesca di vite mescolati con accenti floreali, un tocco di caramelle e bastoncini di zucchero.Bocca:
Un Chenin carnoso e maturo sostenuto da bollicine fini e dinamiche. Il dosaggio brut apporta rotondità e il finale è molto goloso con i suoi sapori di caramelle alla fragola.
Temperatura:
Servire tra 8 e 10°C.Abbinamento cibo e vino:
Aperitivo, quiche Lorraine, formaggio Brillat-Savarin o Brie de Meaux stagionato.Maturazione:
Pronto da bere
Jacky Blot è il vigneron più conosciuto della Touraine. Il leader incontestato del Montlouis-sur-Loire, un modello per un'intera generazione! Le sue bottiglie hanno servito le tavole dei migliori ristoranti.
Purtroppo talentuoso e appassionato enologo è scomparso nel 2023 dopo venticinque anni trascorsi tra le vigne. Il suo Domaine de la Taille aux Loups è considerato uno dei gioielli dei vigneti francesi.
L'intero vigneto della Maison - Vouvray, Bourgueil, Montlouis - è gestito in agricoltura biologica e, sotto l'egida del talentuoso Jean-Philippe Blot, si prosegue il lavoro di ricerca della perfezione iniziato da Jacky Blot.