Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Loira

Pascal Cotat - Sancerre - Les Monts Damnés - Bianco - 2022

Caratteristiche

Paese/Regione: Loira

Annata: 2022

Denominazione: AOP Sancerre

Vitigno: 100% Sauvignon Blanc

Alcool: 13 % vol.

Colore: Bianco

Capacità: 75 cl

— Indisponibile —

Vino:

Il Sancerre Les Monts Damnés Bianco 2022 è un bianco con note leggermente affumicate di frutta bianca e agrumi maturi, che rivela un succo franco, ampio e cesellato, sorretto da una grande freschezza e soprattutto una bellissima pienezza di bocca. Un vino fatto per l'invecchiamento.

Vinificazione:

Vendemmia manuale. Pressatura pneumatica soffice, decantazione in vasche, 100% lieviti indigeni. Fermentazione e affinamento per 8 mesi in demi-muid. Chiarifica e filtrazione assenti.

Temperatura:

Servire tra 10 e 12° in calice ampio.

Abbinamento cibo e vino:

Soufflé al formaggio, spigola in crosta con salsa maltese, capesante saltate in padella con agrumi e zenzero, formaggio di capra Chavignol stagionato.

Maturazione:

Entro il 2038, oltre per gli intenditori.

Il Domaine Pascal Cotat è una micro tenuta di 2,5 ettari che opera con discrezione sui ripidi pendii di Chavignol.

Privilegiando un'elevata maturità del frutto, Pascal Cotat produce due bianchi da invecchiamento provenienti dai terroir più belli di Sancerre, nelle frazioni di La Grande Côte e Monts Damnés. Questi vini vengono affinati in botti senza l'aggiunta di legno nuovo promettendo splendide evoluzioni.

Al rigore stilistico di queste bottiglie disponibili in piccole quantità, si aggiunge la straordinaria capacità di rivelare questi grandi terroir nel tempo e questi capolavori di Sancerre richiedono un lungo riposo in cantina per esplorare tutto il potenziale di questo substrato calcareo.