Macon
Vincent Girardin - Pouilly-Fuissé - Les Vieilles Vignes - Bianco - 2021
Caratteristiche
Paese/Regione: Mâcon
Annata: 2021
Denominazione: AOP Pouilly-Fuissé
Vitigno: 100% Chardonnay
Alcool: 13 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2024
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2024
Vino valutato 94/100 dal nostro Comitato di Degustazione
Vino:
Il Pouilly-Fuissé Les Vieilles Vignes Bianco 2021 vanta un livello di precisione e artigianalità spettacolari. Il naso floreale si presenta fresco e puro, con un'impressione di leggerezza molto interessante, rafforzata da un'elegante legnosità. Al palato è teso e consistente, dotato di grande equilibrio e una delicata mineralità. Nonostante la sua giovane età già presenta una bella evoluzione, ma consigliamo di aspettare ancora cinque o sette anni per poter apprezzare appieno il suo potenziale. Consigliamo di abbinarlo a piatti tipici della cucina francese come un formaggio Comté, gougères, cosce di rana in padella, vol-au-vent ai funghi o filetto di salmone in salsa di acetosa. Un Pouilly-Fuissé esemplare! Valutato 94/100 dal nostro Comitato di Degustazione.Vinificazione:
Vendemmia manuale, pressatura diretta, decantazione a freddo.Affinato per 14 mesi in botti di cui il 10% in legno nuovo.
Occhio:
Giallo dorato brillante.Naso:
Fresco e puro, con delicati sentori floreali e una leggerà mineralità, il tutto supportato da una legnosità nobile ed elegante.Bocca:
Al palato è teso e consistente, dotato di grande equilibrio e una delicata mineralità.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°.Abbinamento cibo e vino:
Gougères al Comté, cosce di rana saltate come in Dombes, petto di pollo arrosto o mantecato, vol au vent ai funghi.Maturazione:
Da oggi fino al 2030 e oltre per gli intenditori.
La costanza paga e Vincent Girardin ne è la prova. Oggi la sua Maison è un riferimento della Borgogna grazie ai suoi vini moderni, cremosi e concentrati, dal corpo altamente seducente. La Guide des Meuilleurs Vins de France l'ha premiata con due stelle e l'ha consacrata «négoce de l'année 2023».
Interamente convertita alla biodinamica e descritta come una «tenuta d'eccezione» da Robert Parker, la Maison Vincent Girardin produce alcuni dei vini più ricercati dai grandi amanti della Borgogna.