Provenza
Domaine de Trévallon - IGP Alpilles - Rosso - 2020
Caratteristiche
Paese/Regione: Provenza
Annata: 2020
Denominazione: IGP Alpilles
Vitigno: 50% Syrah, 50% Cabernet sauvignon
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2023 RVF
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2023
Vino:
Combinando il Syrah e il Cabernet-Sauvignon su terreni sassosi di calcare e argilla, l'IGP Alpilles Trévallon Rosso 2020 forma un sorprendente connubio in cui il frutto puro esplode di forza e profondità, offrendo una complessa tavolozza aromatica mediterranea. La sua finezza, eleganza e densità incutono grande rispetto. È un vino con un magnifico futuro, invecchiato per più di due anni in botte e vinificato in grappoli interi.Vinificazione:
Vendemmia manuale, vinificazione a grappolo intero senza lieviti e senza zolfo, affinamento per 24 mesi in tini. Collaggio con albume d'uovo fresco, nessuna filtrazione per l'imbottigliamento.Vino biologico certificato.
Occhio:
Rosso intenso, di bella intensità, con riflessi violacei.Naso:
Sentori di frutti rossi, olive nere e gariga.Bocca:
Vivace ed elegante, rivela una bella finezza di tannini. Un vino che si beve giovane ma ha anche un grande potenziale di invecchiamento.
Temperatura:
Da decantare prima di servire tra 16 e 18°C.Abbinamento cibo e vino:
Formaggio Saint Nectaire, carré di agnello arrosto al rosmarino.Maturazione:
Da oggi fino al 2040
Eloi Dürrbach ha scelto di liberarsi dei limiti imposti dalla nozione di denominazione per poter esprimere appieno le potenzialità del suo terroir. La scelta dei vitigni, la raccolta delle uve ad altissima maturità, i metodi di vinificazione e il lungo affinamento hanno fatto dell Trévallon un fenomeno.
Condotto da sempre in agricoltura biologica, circondato da una natura selvaggia e preservata, il vigneto su base calcarea offre uno stile di vino straordinario, di grande finezza e con un'energia favolosa.