Provenza
Château Simone - IGP Pays des Bouches-du-Rhône - Les Grands Carmes - Rosato - 2021
Caratteristiche
Paese/Regione: Provenza
Annata: 2021
Denominazione: IGP Bouches-du-Rhône
Vitigno: 45% Grenache, 30% Mourvèdre, 20% Merlot, 5% Cinsault
Alcool: 14 % vol.
Colore: Rosato
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide Des Meilleurs Vins de France 2023 (RVF)
Tenuta valutata 4 stelle nellaGuide Bettane + Desseauve 2023
Vino:
L'IGP Pays des Bouches-du-Rhône Les Grands Carmes Rosato 2021 seduce con il suo colore intenso, le sue note di frutta a nocciolo, la sua freschezza e la sua consistenza. È un rosato nervoso, morbido e completo, adatto all'invecchiamento e sorretto da una buona struttura. Un rosato da abbinare idealmente a carni bianche o pesce alla griglia.Vinificazione:
Vendemmia manuale a piena maturazione, diraspatura parziale, fermentazione e affinamento sulle fecce fini esclusivamente in legno, in piccole botti di rovere. Decantazione naturale con ripetuti travasi.Occhio:
Rosa ramato di bella intensità.Naso:
Piacevoli note di frutta a nocciolo mescolate con accenti speziati.Bocca:
Fresco e di bella consistenza, portato da un corpo nervoso e morbido, con decisa morbidezza.
Temperatura:
Servie tra 10 e 12°C.Abbinamento cibo e vino:
Aperitivo, crostini al prosciutto, frutti di mare speziati, grigliate di pesce e carne bianca, straccetti di anatra, carrè di agnello, tian di verdure alla provenzale, triglie al rosmarino grigliate o saltate in padella.Maturazione:
Da oggi fino al 2029 e oltre per gli intenditori
La notorietà storica dei suoi vini fa dello Château Simone uno dei gioielli della Provenza. Eletto più volte il più grande vino bianco del Mediterraneo, vanta lo stile più vivace, profondo e complesso di tutta la regione. Il rosso e il rosato non sono da meno, illustrando in modo splendido lo spirito generoso e corposo di questo terroir.
Oggi lo Château Simone è considerato il vino provenzale più celebre e più ricercato tra gli intenditori. I suoi vini, senza troppi tecnicismi, sono seducenti, precisi e raccontano tutta la bellezza del sud.