Provenza
Château Simone - Palette - Rosso - 2021
Caratteristiche
Paese/Regione: Provenza
Annata: 2021
Denominazione: AOP Palette
Vitigno: 45% Grenache, 30% Mourvèdre, 5% Cinsault, 20% altri (Syrah, Castet, Manosquin, Carignan, Muscat vari)
Alcool: 14 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2025
Guide Bettane et Desseauve 2025: 96/100
Vino:
Il Palette Rosso 2021 è un vino dal piacere immediato e maturo, meno potente rispetto alle annate precedenti. Un rosso di medio corpo, scorrevole, con naso speziato e struttura elegante. Le note di frutta infusa deliziano. Apprezziamo il suo equilibrio e i suoi intensi aromi floreali e fruttati. Da bere nei prossimi nell’arco di 10 anni. Valutato 96/100 dalla Guide Bettane & Desseauve.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Vigne di oltre 50 anni. Pigiatura soffice con diraspatura, fermentazione in piccole vasche con rimontaggi, macerazione 21 giorni. Pressatura delle vinacce con pressa idraulica verticale. Affinamento per 24 mesi in piccole botti seguito da 12 mesi in botti di rovere di diverse età. Assemblaggio al momento dell'imbottigliamento effettuato senza filtrazione.Occhio:
Rosso intenso.Naso:
Sapori di frutti con nocciolo e note speziate.Bocca:
Vino elegante ed equilibrato, dagli aromi fruttati e floreali. La materia è profonda e scorrevole.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°.Abbinamento cibo e vino:
Carré d'agnello alla provenzale, portate a base di tartufo nero, tajine alle prugne.Maturazione:
Entro il 2035 e oltre per gli intenditori.
Grazie alla notorietà storica dei suoi vini, oggi lo Château Simone è considerato uno dei gioielli della Provenza. Eletto più volte migliore vino bianco del Mediterraneo, vanta lo stile più vivace, profondo e complesso di tutta la regione. Il rosso e il rosato non sono da meno, illustrando in modo splendido lo spirito generoso e corposo di questo terroir.
Oggi lo Château Simone è considerato il vino provenzale più celebre e più ricercato tra gli intenditori. I suoi vini, senza troppi tecnicismi, raccontano tutta la bellezza del sud e offrono una varietà di accordi enogastronomici sublimi.