Rodano
Domaine Cuilleron - Côte-Rôtie - Madinière - Rosso - 2021
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2021
Denominazione: AOP Côte-Rôtie
Vitigno: 95% Syrah & 5% Viognier
Alcool: 12 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2024
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2024
Vino valutato 93/100 dal nostro Comitato di Degustazione
Vino:
Proveniente dagli splendidi terroir di scisto nel nord della denominazione, la Côte Rôtie Madinière Rosso 2021 offre una lettura impeccabile della denominazione. La predominanza del Syrah (95%) si rivela attraverso note di cuoio fresco e confettura di more. Il naso è complesso con una legnosità perfettamente integrata. Al palato è corposo, tannico, polposo. Merita ancora due anni di riposo in cantina e, per i più impazienti consigliamo di lasciarlo respirare qualche ora prima di degustarlo. Il clima del 2021 ha contribuito alla sua finezza e freschezza ma a permettergli di raggiungere questo livello di eccellenza sono sicuramente l’età delle vigne e la maturità del raccolto. Un capolavoro!Vinificazione:
Vendemmia manuale, appezzamento e vinificazione tradizionale. Pigiatura e diraspatura parziale. Macerazione per 3 settimane in tini aperti.Affinamento per 18 mesi in botti. Assemblaggio delle parcelle prima dell'imbottigliamento.
Occhio:
Rosso scuro e brillante con riflessi violacei.Naso:
La predominanza del Syrah (95%) si rivela attraverso note di cuoio fresco e confettura di more. Il naso è complesso con una legnosità perfettamente integrata.Bocca:
Al palato è corposo, tannico, polposo e concentrato. Un vino di ottima fattura, fresco e con una legnosità ben integrata.
Temperatura:
Servire tra 16 e 18°.Abbinamento cibo e vino:
Quaglie ripiene, carré di agnello, anatra arrosto con foie gras.Maturazione:
Nei prossimi 2 anni e fino al 2033.
Yves Cuilleron non era destinato alla vigna, ma la passione e l’amore per la degustazione e la gastronomia lo hanno riportato alle radici familiari. Nel 1987 prende in mano le redini dell'azienda di famiglia, facendone uno dei più grandi successi della regione.
Acclamati per la loro precisione e la loro finezza, i suoi vini nutriti da un lungo affinamento sono tra i più convincenti del settore.