Rodano
Chapoutier - Ermitage - L'Ermite - Rosso - 2019
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2019
Denominazione: AOP Ermitage
Vitigno: 100% Syrah
Alcool: 14,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Casa valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Casa valutata 5 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025
Robert Parker: 100/100
Vino:
Monumento della denominazione e dell'annata, l'Ermitage L'Ermite Rosso 2019 ottiene un rarissimo Parker 100/100! E per un'ottima ragione: le sue note profonde di ribes nero e frutti neri, la sua ricchezza e la sua potenza compongono un vino straordinario. È senza dubbio il più riuscito degli Hermitage di Chapoutier, complesso e imponente, con una freschezza e mineralità sorprendenti. Un grande vino che esprimerà tutto il suo potenziale nelle prossime due decadi.Vinificazione:
Vendemmia manuale con grappoli interi e vinificazione al 100% in tini di cemento, affinamento in botti di rovere di cui il 20% nuove, 20% in botti di un solo vino, 20% in botti da due vini e il resto in tini di cemento.Vino biologico e biodinamico certificato da Demeter.
Occhio:
Rosso scuro, quasi nero, con riflessi violacei.Naso:
Fragranze di frutti rossi e neri mescolati a note speziate dolci e di grafite.Bocca:
Aromi di frutta fresca e croccante accompagnati da una bella sapidità.
Temperatura:
Servire tra 16 e 18°C.Abbinamento cibo e vino:
Petto d'anatra al miele e aceto balsamico, tagliatelle al tartufo.Maturazione:
Da oggi fino al 2040 e oltre per gli intenditori.
Ambasciatore emerito e precursore della biodinamica, il suo talento di vignaiolo e la sua profonda conoscenza del vigneto hanno forgiato la sua fama a livello mondiale. I suoi vini sono assolutamente coerenti, offrendo le espressioni più compiute dei rispettivi terroir.
Le sue più belle creazioni provengono sicuramente dai terroir dell'Hermitage, dove nascono vini da invecchiamento, in biodinamica, di grande complessità e raffinatezza. Forti emozioni garantite!