Rodano
Vignobles Chirat - Côte-Rôtie - La Rose Brune - Rosso - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2022
Denominazione: AOP Côte-Rôtie
Vitigno: 100% Syrah
Alcool: 13 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Vino valutato 93/100 dal nostro Comitato di Degustazione
Vino:
Il Côte-Rôtie Rosso 2021 è un ottimo vino destinato a un lungo invecchiamento. Il naso purissimo, con note di fuliggine, frutti neri e mora selvatica, è sublimato da una legnosità nobile ideale. La struttura carnosa, potente e concentrata, esprime la croccantezza del granito in un profilo particolarmente sapido, che rimane estremamente fresco, il tutto sottolineato da una legnosità che con il tempo si integrerà. Un vino magnifico da bere nei prossimi dieci anni e oltre. Il preferito del Comitato Valap valutato 95/100.Vinificazione:
Vendemmia manuale, 50% del raccolto pigiato. Fermentazione alcolica e malolattica con lieviti indigeni. Affinamento in due fasi: 12 mesi in botti che hanno contenuto 1 e 2 vini e 1/3 in botti nuove; 6 mesi in botti che hanno contenuto 5 vini.Occhio:
Rosso scuro, intenso e brillante.Naso:
Naso concentrato, con aromi predominanti di frutti neri, spezie, cioccolato e cuoio.Bocca:
Vino austero e potente, con tannini di alta qualità e un succo particolarmente concentrato.
Temperatura:
Servire tra 16 e 18°.Abbinamento cibo e vino:
Filetto di manzo con riduzione, filetti di anatra, quaglie ripiene all'uva.Maturazione:
Entro un anno e entro il 2035 e oltre per gli intenditori.
Nella Valle del Rodano Aurélien Chirat realizza un lavoro straordinario sui pendii scoscesi del Condrieu e della Côte Rôtie. Negli ultimi anni ha ampliato il suo vigneto, producendo annate straordinarie nelle più rinomate denominazioni del Rodano settentrionale.
Grazie al suo talento ha condotto Vignobles Chirat verso il successo. Con i suoi ottimi vini proposti a prezzi contenuti, la tenuta sta facendo parlare molto di sé nel settore, sfidando le denominazioni più prestigiose.