Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Rodano

Aurélien Chirat - Saint-Joseph - Lieu-dit La Côte - Rosso - 2023

Caratteristiche

Paese/Regione: Rodano

Annata: 2023

Denominazione: AOP Saint-Joseph

Vitigno:

Alcool: 13 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta valutata 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025
Voto Valap 94/100

— Indisponibile —

Vino:

Il Saint-Joseph Lieu-dit La Côte Rosso 2023 delizia con la sua eleganza, finezza e dinamicità, che fin dall’attacco affascina con il suo registro speziato e perfettamente equilibrato. Al naso percepiamo aromi di pepe, viola, frutta fresca e grafite. Il succo è teso, i tannini vibranti, la freschezza onnipresente. Una degustazione entusiasmante, sublimata da tocchi affumicati e un corpo vellutato. Uno dei vini preferiti dai nostri clienti. Valutato 94/100 dal Comitato Valap.

Vinificazione:

Vendemmia manuale. 25% della vendemmia intera, pigiata. Fermentazione alcolica con lieviti 100% indigeni, macerazione per 24 giorni a cappello sommerso. Fermentazione malolattica con lieviti autoctoni in botti. Affinato per 11 mesi, 100% in legno di cui il 20% nuovo, il 50% in demi-muid da 500 litri e il 50% in botti austriache Stockinger. Imbottigliato il 27 agosto 2024.

Occhio:

Rosso viola chiaro.

Naso:

Naso puro con note speziate e pepate mescolate con tocchi di viola, frutti freschi e grafite.

Bocca:

Sorso elegante e vivace, con frutto vibrante. Il succo è teso e fresco, con tannini vibranti, sapori di spezie, pepe di Sichuan e toni lardellati e affumicati. Nel complesso è vellutato e dinamico. Una degustazione entusiasmante!

Temperatura:

Servire tra 14 e 16°.

Abbinamento cibo e vino:

Salame al vino rosso, brasati di carne, piccione al pepe nero, pollo tandoori.

Maturazione:

Entro il 2029, oltre per gli intenditori.

Nella Valle del Rodano Aurélien Chirat realizza un lavoro straordinario sui pendii scoscesi del Condrieu, della Côte Rôtie e di Saint-Joseph. La sua profonda conoscenza di questi terroir e le sue competenze tecniche, gli consentono di produrre vini di una precisione e regolarità straordinarie, con un rapporto prezzo piacere senza eguali.

Perfezionista, ha persino ridotto la superficie del suo vigneto per concentrarsi su soli 8 ettari, estendendo il processo di affinamento con un'affinamento in botti di legno Stockinger, la Roll's dei bottai. Una scelta audace e senza compromessi che ha permesso all’azienda di raggiungere i vertici e ottenere una stella da parte della Guide des Meilleurs Vins de France.