Rodano
Domaine Charvin - Châteauneuf-du-Pape - Rosso - 2020
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2020
Denominazione: AOP Châteauneuf-du-Pape
Vitigno: 80% Grenache, 7% Syrah, 5% Mourvèdre, 4% Vaccarèse & 4% Counoise
Alcool: 15 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2023 (RVF)
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2023
Guide des Meilleurs Vins de France 2023 (RVF): 97/100
Vino:
Lo Châteauneuf-du-Pape Rosso 2020 è semplicemente magnifico con il suo futto puro e la bella concentrazione senza eccessi. Una lettura polposa e ammaliante dei terroir più freschi della denominazione. Il succo maturo e privo di artifici è esaltato dagli accenni floreali. In bocca persiste questo registro delicato, attorno a tannini presenti ma setosi che non ostacolano né la sua voluttà né il suo fascino. Un grande vino che invecchierà a meraviglia! Voto 97/100 della Revue de Vin de France.Vinificazione:
Vendemmia manuale. 100% grappoli interi, pigiatura soffice, vinificazione da 17 a 25 giorni a seconda dell'annata e del vitigno (24 giorni per il Grenache e 20 giorni per il Syrah) con controllo della temperatura e rimontaggi giornalieri. Affinato dopo l'assemblaggio per 21 mesi in vasche di cemento. Filtrazione e chiarifica assenti. Imbottigliato in azienda. Conservazione in bottiglia per 5 mesi in cantina climatizzata prima della commercializzazione a partire da novembre 2022.Vino biologico certificato.
Occhio:
Rosso intenso e brillante.Naso:
Delicatamente profumato, con aromi di frutti rossi e neri, con accenni affumicati e note di erba secca.Bocca:
L'attacco morbido e corposo apre su un succo concentrato con tannini setosi e ricoperti. Gli aromi freschi di frutti rossi allungano il finale.
Temperatura:
Servire tra 16 e 18°C.Abbinamento cibo e vino:
Costata di manzo, spiedini di petto d'anatra e peperone rosso, pollo ruspante con salsa al chorizo.Maturazione:
Da oggi fino al 2033
A Châteauneuf-du-Pape il Domaine Charvin ha saputo imporre la sua visione e forgiare la sua reputazione attraverso vini quanto più possibile vicini al terroir. Il virtuoso e pragmatico Laurent Charvin ha intrapreso rapidamente la strada della viticoltura biologica imponendo ciò che cāè di più semplice, ossia di naturale. I suoi vini si presentano setosi e intensamente aromatici.
Con il suo stile raffinato Laurent Charvin è diventato un riferimento nel settore. I suoi vini hanno sedotto Olivier Poussier e sono ricercatissimi da tutti gli appassionati di vino. Viene da sé che le sue bottiglie diventano sempre più di difficile accesso.