Rodano
Domaine Mayard - Châteauneuf-du-Pape - Rosso - 2021
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2021
Denominazione: AOP Châteauneuf-du-Pape
Vitigno: 80% Grenache Noir, 10% Cinsault & 10% Mourvèdre
Alcool: 14,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2024
Vino valutato 94/100 dal nostro Comitato di Degustazione
Vino:
Lo Châteauneuf-du-Pape Rosso 2021 è irresistibile! Chi si aspetterebbe tanta grazia in questo vino del sud? Un rosso che conserva tutta la purezza del frutto, abbandonandosi senza ritegno attorno a note di frutti rossi e fragole con zucchero, accompagnate da sentori floreali, in particolare peonia e rosa. Il profilo fine ed elegante si sposa a meraviglia con la delicatezza della trama poco estratta, mantenendo un notevole equilibrio tra freschezza e livello alcolico. Ha sedotto il nostro sommelier Olivier Poussier ottenendo un 94/100.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Fermentazione con lieviti indigeni, fermentazione alcolica per 4-5 settimane. Affinato in vasche di cemento e imbottigliato 18 più tardi.Occhio:
Rosso rubino brillante.Naso:
Aromi delicati di fragole con zucchero e frutti rossi accompagnati da sentori floreali di peonia e rosa delicata di grande finezza.Bocca:
Il profilo fine ed elegante si sposa a meraviglia con la delicatezza della trama poco estratta, mantenendo un notevole equilibrio tra freschezza e livello alcolico.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°.Abbinamento cibo e vino:
Spezzatino di lepre e riduzione al vino rosso, anatra arrosto, guancia di manzo confit ai funghi.Maturazione:
Da oggi fino al 2041
Un nome da tenere bene a mente! Il Domaine Mayard fa un’entrata sensazionale nella nostra selezione, conquistandosi un posto più che meritato tra le più grandi etichette del Rodano. La tenuta è stata rilevata nel 2021 da Arthur e Hugo, che hanno portato un’aria di freschezza e modernità a questa promettente realtà di Châteauneuf-du-Pape.
Sono solo due anni che hanno lanciato la loro attività e hanno già ricevuto la loro prima stella nella Guide des Meilleurs Vins de France. Non saremmo sorpresi di vederli scalare le classifiche alla velocità della luce. E hanno tutte le carte in regola per riuscirci: i giovani propongono la loro interpretazione unica dei vini della regione, basata su una geologia variegata, tra ciottoli e sabbia, creando vini di carattere e squisita eleganza.