Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Rodano

Domaine René Rostaing - Côte-Rôtie - Ampodium - Rosso - 2022

Caratteristiche

Paese/Regione: Rodano

Annata: 2022

Denominazione: AOP Côte-Rôtie

Vitigno: 100% Syrah

Alcool: 13,5 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Voto Valap 93/100

Vino:

Con la sua  miscela di diverse parcelle della tenuta, il Côte-Rôtie Ampodium Rosso 2022 offre una lettura fedele del settore. Vinificato con grappoli interi e affinato in barrique con pochissimo legno nuovo,  si rivela con grazia e freschezza in una splendida finezza di stile. I tannini setosi e la ricca concentrazione creano un equilibrio ideale, arricchito da sapori di frutti neri, pot-pourri e spezie.

Vinificazione:

Viti di 40 anni su terreno prevalentemente di micascisti su 15 località diverse oltre a "La Landonne" e Côte Blonde".
Vendemmia manuale. Vinificazione a grappolo intero per il 95% del raccolto, fermentazione con lieviti indigeni, lunga macerazione di circa 4 settimane. Affinamento per 20 mesi in botti borgognone da 228 litri e in demi-muid da 600 litri con una modestissima percentuale di legno nuovo. Imbottigliato presso la tenuta dopo chiarifica e filtrazione leggere.

Occhio:

Rosso intenso e brillante.

Naso:

Aromi di frutti neri accompagnati da note speziate e pepate e accenti floreali di pot pourri.

Bocca:

Sorso gioviale e piacevole, concentrato e delicato. Il succo è fresco e aggraziato, con tannini setosi, in una gradevole finezza di stile.

Temperatura:

Servire tra 14 e 16° in un calice ampio.

Abbinamento cibo e vino:

Tagliata di manzo, cosciotto d'agnello, formaggio Saint-Marcellin.

Maturazione:

Entro il 2031, oltre per gli intenditori.

Nel 1971 René Rostaing riprende le terre di famiglia, comprendenti alcune delle più belle parcelle di Ampuis, e da allora produce vini eccezionali che hanno conquistato anche i palati più esigenti, come quello di Robert Parker! La sua discrezione è pari solo al suo talento e i suoi vini di alta qualità seducono i wine lover di tutto il mondo.

È considerato il maestro del Côte Rôtie e del Condrieu e i suoi IGP non sono da meno. La produzione è infima e oggi non è più in grado di soddisfare la domanda. Le bottiglie sono disponibili solo su allocazione.