Rodano
Maison Tardieu-Laurent - Côte-Rôtie - Rosso - 2021
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2021
Denominazione: AOP Côte-Rôtie
Vitigno: 100% Syrah
Alcool: 13 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2024
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2024
Vino valutato 96/100 dal nostro Comitato di Degustazione
Vino:
Il Côte-Rôtie Rosso 2021 è un ottimo vino destinato a un lungo invecchiamento. Il naso purissimo, con note di fuliggine, frutti neri e mora selvatica, è sublimato da una legnosità nobile ideale. La struttura carnosa, potente e concentrata, esprime la croccantezza del granito in un profilo particolarmente sapido, che rimane estremamente fresco, il tutto sottolineato da una legnosità che con il tempo si integrerà. Un vino magnifico da bere nei prossimi dieci anni e oltre. Il preferito del Comitato Valap valutato 95/100.Vinificazione:
Vendemmia manuale, uve vinificate per 1/3 intere, affinamento per 12 mesi in botti nuove e che hanno contenuto un solo vino, seguito da altri 10 mesi in legno.Occhio:
Rosso scuro e brillante con riflessi violacei.Naso:
Naso purissimo, con note di fuliggine, frutti neri e mora selvatica, con una leggerissima legnosità.Bocca:
Un bel granato di ottima concentrazione, carnoso e potente. Il gusto è sapido e molto appetitibile.
Temperatura:
Servire tra 16 e 18°.Abbinamento cibo e vino:
Selvaggina, lepre alla reale, Châteaubriand in crosta di sale, tagliata o fiorentina, formaggi.Maturazione:
Entro il 2034 e oltre per gli intenditori.
Michel Tardieu e Dominique Laurent creano la loro azienda agli inizi degli anni '90 e in brevissimo tempo il nome Tardieu-Laurent si è affermato come uno dei migliori micro-negozianti della Valle del Rodano, fino ad essere premiato con 2 stelle dalla Guide des Meilleurs Vins de France.
Con la loro visione intransigente e ultra qualitativa, Bastien e Michel Tardieu percorrono il vigneto in lungo e largo per scovare i migliori terroir e selezionare le uve migliori, generalmente provenienti da viti molto vecchie situate nel cuore storico di ciascuna denominazione.
Il loro processo di affinamento sfiora i limiti dell’arte permettendo la nascita di materie generose e precise che ne hanno forgiato la reputazione.