Rodano
Patrick Lesec - Châteauneuf-du-Pape - Bargeton - Rosso - 2020
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2020
Denominazione: AOP Châteauneuf-du-Pape
Vitigno: 90% Grenache & 10% di altri vitigni (Mourvèdre, Counoise,Terret,Vaccarèse, Muscardin etc.)
Alcool: 15,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Vino valutato 93-95/100 dal nostro Comitato di Degustazione.
Vino:
Proveniente da vecchie vigne di età compresa tra i 70 e gli 85 anni, lo Châteauneuf-du-Pape Bargeton rosso 2020 ci impressiona con il suo profilo maturo e generoso e gli aromi accattivanti di frutta con nocciolo, fragole con zucchero, composta di amarene e note di cacao. Al palato è carnoso con tannini morbidi e vellutati. Seduce già con la sua maturità e la sua ampiezza. L'affinamento sobrio permette di apprezzarlo fin da ora, ma possiamo conservarlo ancora una decina d'anni in cantina. Una bellissima lettura del Grenache con voto 93-95/100 del nostro Comitato di Degustazione.Vinificazione:
Vendemmia manuale, vinificazione dei grappoli interi per la totalità del raccolto. Macerazione per circa 20 giorni. Affinato per il 90% in serbatoi di cemento e per il 10% in botti di Borgogna.Occhio:
Rosso scuro e brillante.Naso:
Profilo maturo e generoso con aromi accattivanti di frutta con nocciolo, fragole con zucchero, composta di amarene e note di cacao.Bocca:
Al palato è carnoso con tannini morbidi e vellutati. Seduce già con la sua maturità e la sua ampiezza. L'affinamento sobrio permette di apprezzarlo fin da ora.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°C.Abbinamento cibo e vino:
Agnello cotto sette ore, manzo alla bourguignonne, pollo arrosto o coq au vin, spezzatino di cervo o di coniglio.Maturazione:
Da oggi fino al 2029 e oltre per gli intenditori.
Patrick Lesec fa parte di quei talenti in grado di produrre vini impeccabili sui terroir più emozionanti. Il suo segreto? Selezionare i migliori lotti dai migliori produttori, che sia nel Rodano o nella Borgogna.
Con un background nella ristorazione e in California, lo straordinario commerciante seleziona i succhi più ambiziosi, li assembla e li affina. Pochi solfiti, nessuna chiarifica né filtrazione. I suoi vini conservano quanta più naturalezza possibile per trascrivere l'identità di ogni luogo.