Rodano
Xavier Vignon - Lirac - Rosso - 2020
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2020
Denominazione: AOP Lirac
Vitigno: 80% Grenache & 20% Syrah
Alcool: 15 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Voto Valap 92/100
Vino:
La miscela di Grenache e Syrah conferisce al Lirac Rosso 2020 un profilo particolarmente seducente, con note di spezie, drupacee e mora. Il Grenache risulta generoso ma senza eccessi, i tannini sono delicati e il frutto snello. In sintesi un sorso fine e naturale per questo vino dal prezzo contenuto. Cosa chiedere di più? Valutato 92/100 dal Comitato Valap.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Fermentazione con temperatura moderata. Affinamento per 12 mesi in barrique per il 30% della vendemmia e in vasche per il resto della raccolta.Occhio:
Rosso carminio scuro e intenso.Naso:
Al naso è caldo e avvolgente, con un Grenache infuso che sprigiona note speziate e frutti con nocciolo.Bocca:
In bocca è denso e fruttato, con tannini fini. Nel complesso è delicato, molto piacevole.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°.Abbinamento cibo e vino:
Filetto di cervo con salsa grand veneur, petto d'anatra e finferli arrosto, bourguignon di manzo.Maturazione:
Entro il 2029
Ancora un colpo da mestro firmato Xavier Vignon! Esperto internazionale, consigliere leader dei più grandi successi di Châteauneuf-du-Pape e della sua regione, crea i suoi vini con una precisione diabolica. Notato da un celebre critico americano, questo artigiano della Valle del Rodano estende il suo talento a tutte le denominazioni correlate ed esplora tutti i terroir più promettenti e più quotati.
Oggi hai l'occasione di scoprire 6 ottimi vini su annate mature ad un prezzo davvero speciale. Non farti scappare questa incredibile occasione.
Porta a casa 6 best-seller a prezzi imbattibili!