Rodano
Domaine René Rostaing - Côte-Rôtie - La Landonne - Rosso - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2022
Denominazione: AOP Côte-Rôtie
Vitigno: 100% Syrah
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Vino:
Il Côte-Rôtie La Landonne Rosso 2022 proviene dallo splendido terroir situato nella parte settentrionale della denominazione, dove la tenuta possiede 2 ettari, una rarità. Richiede tempo per esprimere appieno il suo potenziale. In questa fase giovanile emergono aromi di frutti neri, fumo e violetta, sostenuti da una materia profonda e potente ma ancora austera, con tannini eleganti. Ancora un po' di pazienza.Vinificazione:
Viti di 40 anni su terreno composto da sabbia scistosa ricca di ossido di ferro e con un tenore più elevato di argilla, proveniente dalla località denominata "La Landonne".Vendemmia manuale. Vinificazione a grappolo intero, fermentazione con lieviti indigeni, lunga macerazione di circa 4 settimane. Affinamento per 24 mesi in botti borgognone da 228 litri e in demi-muid da 600 litri con una modestissima percentuale di legno nuovo. Imbottigliato presso la tenuta dopo chiarifica e filtrazione leggere.
Occhio:
Rosso intenso e brillante con riflessi porpora.Naso:
Aromi di frutti neri, note affumicate e di viola.Bocca:
Sorso cesellato e profondo, con frutto pieno. Sprigiona un succo potente e deciso, con tannini eleganti. Rivelerà il suo potenziale nel corso degli anni.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16° in un calice ampio.Abbinamento cibo e vino:
Filetto d'anatra grigliato al foie gras, manzo stufato.Maturazione:
Entro il 2034, oltre per gli intenditori.
Nel 1971 René Rostaing riprende le terre di famiglia, comprendenti alcune delle più belle parcelle di Ampuis, e da allora produce vini eccezionali che hanno conquistato anche i palati più esigenti, come quello di Robert Parker! La sua discrezione è pari solo al suo talento e i suoi vini di alta qualità seducono i wine lover di tutto il mondo.
È considerato il maestro del Côte Rôtie e del Condrieu e i suoi IGP non sono da meno. La produzione è infima e oggi non è più in grado di soddisfare la domanda. Le bottiglie sono disponibili solo su allocazione.