Rodano
Chapoutier - Ermitage - L'Ermite - Bianco - 2020
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2020
Denominazione: AOP Ermitage
Vitigno: 100% Marsanne
Alcool: 14 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025
Guide B+D 2024 : 98/100
Robert Parker: 98/100
Vino:
L'Ermitage L'Ermite Bianco 2020 è un Marsanne puro nato in cima alla collina dell'Hermitage. I terroir poveri di puro granito forgiano un colosso in grado di attraversare i decenni, ma già estremamente gustoso in gioventù. La rotondità, l'equilibrio e l'eleganza si legano attorno a frutti molto maturi e succosi di agrumi e pesca, modellando un vino complesso e persistente portato da una fine amarezza e molta freschezza. Grande classe valutata da 98/100 da Robert Parker.Vinificazione:
Vendemmia manuale, vinificazione in botte tra i 18 e i 20°C. Affinamento sulle fecce con rimescolamento regolare, da 10 a 12 mesi.Vino biologico e biodinamico certificato da Demeter.
Occhio:
Giallo paglierino dorato e brillante.Naso:
Profumi estivi di pesca e limone.Bocca:
Vino rotondo ed equilibrato con sapori di frutta matura. Dispiega un succo complesso e persistente, di grande freschezza ed eleganza.
Temperatura:
Servire tra i 10 e i 12°C.Abbinamento cibo e vino:
Saccottini di pasta fillo alle capesante, cappone al vino giallo e spugnole, foie gras saltato in padella.Maturazione:
Da oggi fino al 2040.
La star della Valle del Rodano, Michel Chapoutier, ha fatto dell'azienda di famiglia un grande successo. Oggi vanta un catalogo di vini fenomenale e il suo talento è riconosciuto e acclamato dai più grandi critici di tutto il mondo. Ambasciatore emerito e precursore della biodinamica, produce vini di una costanza assoluta che offrono le espressioni più compiute delle loro denominazioni.
Le sue più belle creazioni provengono sicuramente dai terroir dell'Hermitage, dove nascono vini da invecchiamento di grande complessità e raffinatezza.