Rodano
Chapoutier - IGP Collines Rhodaniennes - Combe Pilate - Bianco - 2023
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2023
Denominazione: IGP Collines Rhodaniennes
Vitigno: 100% Viognier
Alcool: 12,5 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta citata nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025
Vino valutato 91/100 dal nostro Comitato di Degustazione
Vino:
L’IGP Collines Rhodaniennes La Combe Pilate Bianco 2023 si distingue per un’espressione diretta e armoniosa, con delicate note tostate e grigliate. Il profilo aromatico è solare, quasi esotico, con sfumature di mango. La consistenza generosa ne esalta la maturità e la complessità, rendendolo un perfetto abbinamento per i piatti speziati. Da gustare subito, preferibilmente in calici ampi.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Pressatura diretta dei grappoli interi. Leggera decantazione. Fermentazione e affinamento in vasche di acciaio inossidabile per 8-9 mesi. Fermentazione malolattica svolta. Agitazione molto leggera durante i primi mesi di affinamento.Vino biologico e biodinamico certificato Demeter.
Occhio:
Giallo oro intenso.Naso:
Note delicatamente tostate e grigliate, arricchite da sfumature esotiche di mango. Nel complesso è caldo e luminoso.Bocca:
Vino dal profilo maturo e armonioso. Regala un sorso e avvolgente, ideale da assaporare nella sua giovinezza e perfetto in abbinamento a piatti speziati.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12° in un calice ampio.Abbinamento cibo e vino:
Tapas, wok di rana pescatrice con curry verde e verdure croccanti, salmone marinato al pepe di Timut, risotto ai gamberi con zafferano e altre spezie.Maturazione:
Entro il 2026L'eterna ricerca dell'eccellenza di Michel Chapoutier prosegue nel Roussillon, presso il Domaine de Bila-Haut. Il pioniere della coltivazione biodinamica applica a questi terroir del sud gli stessi principi che gli hanno permesso di diventare uno dei vigneron più rinomati al mondo. Dall'incontro del suo talento con la perfezione dei vitigni mediterranei nascono vini pregiati, che procurano un piacere immenso.