Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Roussillon

Domaine du Clos des Fées - Côtes du Roussillon - Les Sorcières - Rosso - 2023

Caratteristiche

Paese/Regione: Roussillon

Annata: 2023

Denominazione: AOP Côtes du Roussillon

Vitigno: 50% Syrah, 35% Grenache Noir, 10% Carignan & 5% Mourvèdre

Alcool: 13,5 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Il preferito del Comitato Valap valutato 93/100!

Vino:

Anche quest'anno il Côtes du Roussillon Les Sorcières Rosso 2023 continua la sua ascesa qualitativa. La base calcarea, l'altitudine e la buona proporzione di Syrah (unito al Grenache e al Carignan) contribuiscono alla nascita di un succo dinamico e intensamente fruttato. Al naso, gli aromi di liquirizia, le note affumicate e di pancetta avvolgono un frutto nero intenso e maturo, senza segni di invecchiamento. Il palato è concentrato, denso e speziato, con ricordi di tapenade e alloro. I tannini vellutati lo rendono già appetibile nonostante la sua giovane età. Da servire con carne alla griglia. Il preferito del Comitato Valap valutato 93/100.

Vinificazione:

Vendemmia manuale. Macerazione prefermentativa a bassa temperatura. Affinamento in vasche di acciaio inox sulle fecce fini per 8 mesi.

Occhio:

Rosso intenso e brillante con sfumature violacee.

Naso:

Al naso gli aromi di liquirizia, le note affumicate e di pancetta avvolgono un frutto nero intenso e maturo, senza segni di invecchiamento.

Bocca:

Al palato è concentrato, maturo e corposo, denso e speziato, con sapori che ricordano la tapenade e l'alloro. Il sorso è seducente, con tannini vellutati e un'irresistibile struttura elegante e setosa.

Temperatura:

Tra 14 e 16°.

Abbinamento cibo e vino:

Escabeche di triglia, tapas con pomodoro e prosciutto serrano, costolette di agnello alla griglia al rosmarino, costolette di maiale laccate.

Maturazione:

Entro il 2029

Siamo ai vertici. Non solo regionali, ma anche nazionali e oltre. Il vigneron esigente Hervé Bizeul ha saputo trasformare il Clos des Fées in uno dei più grandi successi del Roussillon e della viticoltura francese, raggiungendo le tavole più rinomate di tutto il mondo. Il suo temperamento e la sua intransigenza si leggono nei suoi vini, che offrono una lettura fuori dall'ordinario di questi suoli di Calce.

Sotto la sua guida la nozione di "grande vino del sud" ha assunto il suo pieno significato, permettendo al Clos di entrare a far parte della cerchia ristretta delle icone francesi.