Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Roussillon

Mas Amiel - Maury sec - Cobranding MA/VALAP - Rosso - 2022

Caratteristiche

Paese/Regione: Roussillon

Annata: 2022

Denominazione: AOP Maury sec

Vitigno: Assemblaggio di Grenache Noir, Carignan & Syrah

Alcool: 14,5 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2024
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2024
Il preferito dei nostri sommelier valutato 94/100

Vino:

Il Maury sec Rosso 2022 è un assemblaggio di Grenache Noir, Carignan e Syrah provenienti da 17 parcelle su terreni calcarei e scistosi, regalando un vino sorprendentemente fruttato e delizioso. Privo di artifici, sprigiona un succo schietto, portato dalla maturità dell'annata e dalla freschezza del luogo, preservato grazie all’affinamento in vasche di cemento. Un vino primaverile, fresco, fruttato, profondo ed equilibrato. Valutato 94/100 dal Comitato Valap.

Vinificazione:

Vendemmia manuale in cassette da 20kg, diraspatura totale, vinificazione in vasche di cemento e vasche di acciaio inossidabile. Affinamento per 10 mesi in vasche di cemento.

Occhio:

Rosso intenso con riflessi granato.

Naso:

Tavolozza aromatica armoniosa con note che ricordano i frutti con nocciolo accompagnati da aromi di alloro e olive nere.

Bocca:

All'attacco è schietto e morbido, offre un corpo di buon equilibrio e una bella freschezza, con tannini fini.

Temperatura:

Servire tra 14 e 16°.

Abbinamento cibo e vino:

Pollo arrosto, salumi artigianali, formaggio d'alpe.

Maturazione:

Entro il 2028

Mito del Roussillon, maestro della biodinamica, 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France: Mas Amiel è entrato nella leggenda con i suoi vini dolci naturali. 

La tenuta eccelle anche nella produzione di vini secchi raffinati e sanguigni, supportato da un patrimonio di vecchie vigne di valore inestimabile. Nicolas Raffy realizza un lavoro esemplare, offrendo le più belle letture di questi terroir di scisto incrostati di calcare, marna nera e granito, attraverso l’identificazione delle migliori parcelle e garantendo assemblaggi e affinamenti di alta qualità.

Oggi la tenuta è considerata un punto di riferimento nel Mediterraneo e il lavoro esemplare iniziato 25 anni fa da Olivier Decelle - proprietario dello Château Jean Faure a Saint-Emilion - ha permesso la nascita di una gamma assolutamente perfetta di vini puri e generosi, sempre più vicini alla terza stella dalla Guide des Meilleurs Vins de France.