Estero
Oremus - Tokaj - Aszu 5 Puttonyos - Bianco - 2014
Caratteristiche
Paese/Regione: Ungheria
Annata: 2014
Denominazione: Tokaj
Vitigno: Furmint, Harslevelu, Zéta & Sargamuskotaly
Alcool: 12 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 50 cl
Vino:
Il Tokaj Aszu 5 Puttonyos Bianco 2014 seduce con la sua complessità ed equilibrio più che convincenti. 12% di alcol per 137 g/l di zuccheri. Impossibile resistere alla sua precisa definizione aromatica tra il botrytis e la surmaturazione dell’uva, rivelando bellissime sfumature di canfora, aromi di marmellata di albicocche, frutti canditi e agrumi. Il sorso è ampio, concentrato e ricco, con frutto maturo e finale lungo e sorprendentemente fresco. Sarà perfetto con un parmigiano stagionato.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Fermentazione in botti ungheresi nuove. Affinamento in botti da 136 e 200 litri per 2 anni.Zuccheri residui: 137g/
Occhio:
Oro giallo brillante con riflessi dorati.Naso:
Bouquet di una complessità eccezionale, con aromi di marmellata di albicocchi e agrumi.Bocca:
L'attacco ampio apre su un insieme concentrato, ricco e perfettamente maturo, su finale piacevolmente fresco.
Temperatura:
Servire tra 8 e 10°.Abbinamento cibo e vino:
Parmigiano stagionato, formaggi a pasta erborinata, pavlova con frutta fresca, carpaccio di mango.Maturazione:
Entro il 2035
Tokaj, vino ungherese e slovacco prodotto nell’omonima città, in Ungheria. La tenuta Disznókő esprime alcune delle più belle espressioni di questa denominazione, facendosi posto nel firmamento dei grandi vini dolci del mondo. Qualsiasi intenditore di vino sa che i Tokaj di Disznókő vantano una freschezza e un’intensità senza eguali.
Il 1413 segna l’anno della prima menzione del vigneto di Disznókő in un catasto. La tenuta ha voluto rendere omaggio a questo evento eccezionale, chiamando “1413” la sua prestigiosa collezione di vini liquorosi.