Champagne
Armand de Brignac - Champagne - Brut Gold - Bianco
Caratteristiche
Paese/Regione: Champagne
Denominazione: AOP Champagne
Vitigno: 40% Pinot Nero, 40% Chardonnay & 20% Pinot Meunier
Alcool: 12,5 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Eletto miglior Champagne del Mondo dalla rivista Fine Champagne
Robert Parker: 93/100
Jancis Robinson: 95/100
Vino:
Assemblaggio di tre vitigni tradizionali di tre annate differenti, lo Champagne Armand de Brignac Gold offre splendidi aromi di brioche, frutta matura e frutti rossi. Le bollicine vivaci, il tocco vanigliato e il dosaggio misurato lo rendono perfetto per l'aperitivo o a tavola con capesante saltate o pollo in salsa agrodolce. Ogni bottiglia di Armand de Brignac è ricoperta da una sottile pellicola di metallo, sulla quale è inserita a mano l'etichetta in peltro. Armand de Brignac Brut Gold è stato eletto Miglior Champagne del Mondo dalla rivista Fine Champagne, con un punteggio di 96/100. Valutato 93/100 Parker e 95/100 Jancis Robinson.Vinificazione:
Vendemmia manuale.Dosaggio: 9,5g/l.
Occhio:
Oro brillante.Naso:
Aromi di pesca, albicocca, frutti rossi, agrumi canditi, fiori d'arancio e sentori di brioche.Bocca:
Naso ricco di frutti esotici e ciliegie, accompagnate da un tocco di limone, vaniglia e miele.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°C.Abbinamento cibo e vino:
Aperitivo, carpaccio di capesante, trota o filetto di coregone affumicato o alla mugnaia, capesante saltate in padella agli agrumi.Maturazione:
Da oggi fino al 2025
Creato negli anni '50 da Nelly Cattier, il marchio Armand de Brignac è stato ripreso nel 2006 dalla famiglia Cattier. Il successo è tale che seduce il rpper Jay Z che ne ha fatto, a sua volta, la bevanda delle star, acclamato in locali prestigios e affermandosi tra gli champagne più venduti nei casino di Las Vegas.
Armand de Brignac si distingue con il suo stile e le sue bottiglie, disegnate dallo stilista francese André Courrèges, ornate da un asso di picche e placcate in oro o argento.
Uno stile ostentato che ha saputo conquistaree il mondo intero e ha forgiato la sua reputazione, senza trascurare la qualità. Nel rispetto dell'antica tradizione della miscelazione nello champagne, questa cuvée iconica riunisce tre annate provenienti da terroir prestigiosi della Montagne de Reims,, firmando uno stile gourmet e accessibile realizzato con meticolosità.