Champagne
Champagne Bollinger - Champagne - Brut Special Cuvée - Bianco
Caratteristiche
Paese/Regione: Champagne
Denominazione: AOP Champagne
Vitigno: 60% Pinot Noir, 25% Chardonnay, 15% Meunier
Alcool: 12 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2025
Vino:
Lo Champagne Special Cuvée rimane fedele al suo stile: uno champagne voluminoso e perfettamente equilibrato, in cui spicca il Pinot Noir portando a livelli altissimi. La bocca è sublime, ampia e profonda, con una patina e una cremosità invidiabili. È raro trovare un’energia e struttura tali in un Brut non millesimato. Questo champagne rimane un'eccezione, da non perdere, soprattutto a questo prezzo.Vinificazione:
Vendemmia manuale.Dosaggio brut: 8-9 g/l.
Occhio:
Oro brillante con bolla fine.Naso:
Naso complesso con aromi di frutti maturi e spezie mescolati con tocchi di mela al forno.Bocca:
Champagne di un equilibrio pazzesco. Strutturato, lungo e vivace, con bolla fine e una cremosità e patina assolutamente uniche.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°.Abbinamento cibo e vino:
Sushi e sashimi, aragosta, pollo di Bresse, prosciutto crudo.Maturazione:
Entro il 2027
Tra le più belle case di Champagne, Bollinger appartiene alla cerchia ristretta delle maison d’elite ancora oggi gestite a conduzione familiare. L’azienda continua a coltivare lo stile personale che ha forgiato la sua reputazione, attirando gli intenditori più esigenti di tutto il mondo.
Fermentazioni in piccole botti (fût), conservazione dei vini di riserva in magnum, processi di invecchiamento lunghissimi... vengono implementate tutte le migliori tecniche per produrre champagne vinosi, profondi e aggraziati, con prevalenza di Pinot Noir.
Premiata con tre stelle dalla Guide des Meilleurs Vins de France, Bollinger rimane un punto di riferimento in materia di Champagne gastronomico e i suoi Grande Année, R.D e ormai i parcellari sono diventati l’oggetto di desiderio dei più gransi collezionisti.