Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Champagne

Champagne Bollinger - Champagne - La Grande Année - Brut - Bianco - 2014

Caratteristiche

Paese/Regione: Champagne

Annata: 2014

Denominazione: AOP Champagne

Vitigno: 61% Pinot Noir, 39% Chardonnay

Alcool: 13 % vol.

Colore: Bianco

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta valutata 3 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2025
Guide des Meilleurs Vins de France 2024: 93/100
Guide Bettane et Desseauve 2024: 95/100
Guida Parker: 95/100

Vino:

Con oltre il 60% di Pinot Noir in questa annata, ma anche una percentuale più importante di Chardonnay rispetto agli assemblaggi precedenti, La Grande Année Brut Bianco 2014 è l’incarnazione del "miracolo della Champagne" di fine estate che ha permesso alle uve di maturare meravigliosamente. Il risultato è un vino cesellato, con irresistibili note di pasticceria e una morbidezza satinata al palato unica. È pronto da bere e può invecchiare ancora per altri dieci anni. Voto Parker 95/100.

Vinificazione:

Vendemmia manuale. Assemblaggio di 19 cru principalmente di Aÿ e Verzenay per il Pinot Noir e di Chouilly e Oiry per lo Chardonnay. Fermentazione interamente in vecchie botti di rovere (20 anni in media), maturazione con tappi di sughero per un tempo di invecchiamento in cantina raddoppiato rispetto alle regole della denominazione, ovvero maturazione sulle fecce per più di 6 anni in cantina.

Dosaggio: 8 gr/l (Brut).

Temperatura:

Servire tra 8 e 10°.

Abbinamento cibo e vino:

Capesante, pesci nobili, pollo con salsa ai funghi, formaggi stagionati.

Maturazione:

Entro il 2035 e oltre per gli intenditori.

Tra le più belle case di Champagne, Bollinger appartiene alla cerchia ristretta delle maison d’elite ancora oggi gestite a conduzione familiare. L’azienda continua a coltivare lo stile personale che ha forgiato la sua reputazione, attirando gli intenditori più esigenti di tutto il mondo. 

Fermentazioni in piccole botti (fût), conservazione dei vini di riserva in magnum, processi di invecchiamento lunghissimi... vengono implementate tutte le migliori tecniche per produrre champagne vinosi, profondi e aggraziati, con prevalenza di Pinot Noir.

Premiata con tre stelle dalla Guide des Meilleurs Vins de France, Bollinger rimane un punto di riferimento in materia di Champagne gastronomico e i suoi Grande Année, R.D e ormai i parcellari sono diventati l’oggetto di desiderio dei più gransi collezionisti.