Champagne
Champagne Egly-Ouriet - Champagne Grand Cru - Grand Cru Millésimé - Bianco - 2014
Caratteristiche
Paese/Regione: Champagne
Annata: 2014
Denominazione: AOP Champagne Grand Cru
Vitigno: 70% Pinot Noir, 30% Chardonnay
Alcool: 12,5 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide Des Meilleurs Vins de France 2025 RVF
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025
Guida Robert Parker: 97/100
Vino:
Lo Champagne Blanc Grand Cru 2014 è ottenuto da vecchie vigne Ambonnay classificate Grand Cru con due terzi di Pinot Noir. Vinificato esclusivamente in botti, merita ancora qualche anno di riposo per affinarsi e permettere alle note giovani di frutta fresca e succosa di evolvere. È uno Champagne energico e armonico, bilanciato da una bella freschezza e una rara sensualità. Forse il più seducente tra tutti gli Champagne prodotti dalla tenuta…Vinificazione:
Vendemmia manuale, vinificazione in botti, 96 mesi in cantina. Imbottigliato nel 2015.Dosaggio 1g/l.
Occhio:
Dorato brillante con bollicine fini e vivaci.Naso:
Bella tavolozza aromatica con in particolare aromi di pane fresco, miele, aromi iodati, frutti a polpa gialla (pera e mela) e note di menta fresca.Bocca:
Il palato è elegante, fresco e preciso. Nel complesso offre una bella armonia tra finezza e dinamica, esaltato da un finale lungo e profondo.
Temperatura:
Servire tra 8 e 10°.Abbinamento cibo e vino:
Pollo con salsa alla panna, scaloppine di vitello ai funghi, filetto di branzino con salsa allo Champagne, carpaccio di scampi e capesante al finocchio.Maturazione:
Da oggi fino al 2040
Egly-Ouriet incarna l'eccellenza champenoise e ottiene tre stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France.
Sui 17 ettari di terreno, dieci dei quali classificati Grand Cru (Ambonnay, Bouzy e Verzenay), Francis Egly realizza un lavoro esemplare che pochissime case sono in grado di eguagliare. Oggi è affiancato dal figlio Charles e dalla figlia Clémence e i suoi champagne hanno raggiunto un livello di finezza e classicismo unici.
Siamo grandi fan del suo stile onesto, che gioca con la forza e la moderazione, lavorando il Pinot in modo esemplare. Le vecchie vigne contribuiscono alla nascita di succhi corposi, vinificati in botti e invecchiati a lungo in cantina per maturare e sbocciare al momento opportuno. Purezza, nobiltà e rilievo sono una costante degli champagne firmati Egly-Ouriet.