Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Champagne

Champagne Jacquesson - Champagne - Aÿ Vauzelle Terme DT - Bianco - 2004

Caratteristiche

Paese/Regione: Champagne

Annata: 2004

Denominazione: AOP Champagne

Vitigno: 100% Pinot Noir

Alcool: 12,5 % vol.

Colore: Bianco

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta valutata 3 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2024 (RVF)
Casa valutata 5 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2024
Guide RVF 2014 : 96/100
Vino valutato 98/100 dal nostro Comitato di Degustazione

Vino:

Il Jacquesson Aÿ Vauzelle Terme DT 2004 riprende la base della cuvée d'origine con una sboccatura tardiva D.T., ossia 16 anni sulle fecce invece di 8 anni, al fine di ottenere un affinamento ancora più spinto. L'obiettivo è offrire una patina naturale al vino, mentre riposa pazientemente nelle cantine della tenuta. La maturità delle uve e l'equilibrio della cuvée rispondono alla ricerca della perfezione e dell'eccellenza a cui punta Jacquesson. Nessun'altra casa ha raggiunto questo livello. È una rarità, solo 187 bottiglie prodotte, sboccate a marzo 2021 e ovviamente sempre senza dosaggio per offrire purezza e freschezza. Vino valutato 98/100 dal nostro Comitato.

Vinificazione:

Vendemmia manuale il 1 ottobre 2004. Vigna: 2.500 viti di Pinot Noir piantate su 30 are nel 1980. Vinificazione in barili da 20 hl, bâtonnage, fermentazione malolattica totale, 2 travasi prima dell'imbottigliamento senza filtrazione il 13 maggio 2005, 16 anni sulle fecce prima della sboccatura (marzo 2021). Senza dosaggio, Extra Brut. Produzione di 187 bottiglie e 24 magnum.

La sete di perfezione ed esigenza ha portato i fratelli Chiquet a fare dello Champagne Jacquesson il più grande successo champenois degli ultimi vent'anni. Un successo a cui hanno contribuito l'approccio biodinamico, l'assenza di dosaggio, la vinificazione sulle fecce fini in botte e l'affinamento in legno. 

Uno stile a parte che onora questi terroir coccolati e una produzione, purtroppo per tutti noi, limitatissima. 

Non è quindi un caso se Artemis Domaines (Clos de Tart, Château Latour, Château Grillet...) ha investito in questa tenuta mantenendo la famiglia Chiquet al comando. I talentuosi fratelli continuano ad occuparsi di tutto il processo di produzione, dalla coltivazione delle vigne secondi i principi della biodinamica fino alla commercializzazione di ogni singola bottiglia. Un evento attesissimo da tutti gli intenditori!

I rapporti piuttosto amichevoli tra i nostri sommelier e questa rinomata casa di Champagne, ci permettono di proporti le loro annate più intime e squisite.