Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Champagne

Champagne Jacquesson - Champagne - Cuvée n° 742 DT - Extra-Brut - Bianco

Caratteristiche

Paese/Regione: Champagne

Denominazione: AOP Champagne

Vitigno: Assemblage de Pinot Noir et Chardonnay

Alcool: 12,5 % vol.

Colore: Bianco

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta valutata 3 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2025
Guide des Meilleurs Vins de France 2025: 94/100
Robert Parker: 93/100

Vino:

Lo Champagne Cuvée n° 742 Dégorgement Tardif Extra-Brut Bianco è uno vino di una classe innata. tavolozza finemente lattiginosa, con sentori di nocciola e frutta secca, note burrose e di pasticceria. La bolla fine e slanciata, perfettamente integrata, lo allunga offrendo un comfort di beva molto piacevole. Carattere salino, registro arioso e una vinosità salivante. Valutato 94/100 dalla Guide des Meilleurs Vins de France..

Vinificazione:

Vendemmia manuale. Base del 2014 con alcuni vini di riserva. Vinificazione e affinamento in vasche sulle fecce fini, senza filtrazione né chiarifica. 96 mesi sulle fecce, sotto tappo di sughero. Produzione di 17.980 bottiglie e 900 magnum. Sboccatura tardiva nell'aprile 2023. Dosaggio: 0,5 g/l (Extra Brut).

Occhio:

Giallo paglierino con lucentezza scintillante.

Naso:

Tavolozza finemente lattiginosa, con sentori di nocciola e frutta secca accompagnati da note burrose e di pasticceria.

Bocca:

Sorso con bollicina fine, perfettamente integrata, e beva slanciata. Il corpo è longilineo con una morbidezza confortevole e un evidente carattere salino, arioso e con una vinosità salivante.

Temperatura:

Servire tra 8 e 10°.

Abbinamento cibo e vino:

Aperitivo, prosciutto di Pata Negra, Parmigiano Reggiano, uova di salmone su pane tostato grigliato e panna, pesce crudo e marinato, tartare di ostriche con caviale d'Aquitania, frutti di mare, luccio al burro bianco.

Maturazione:

Da bere subito ed entro il 2029, oltre per gli intenditori.

La sete di perfezione ed esigenza ha portato i fratelli Chiquet a fare dello Champagne Jacquesson il più grande successo champenois degli ultimi anni. Non sorprende quindi che Artémis Domaines (Clos de Tarte, Château Latour, Château Grillet) abbia acquistato questa azienda di successo, conservandone i principi e i team di vinificazione per portarla ancora più in alto.

A questo successo hanno contribuito l'approccio biodinamico, l'assenza di dosaggio e l’affinamento sulle fecce fini in legno. Ecco la ricetta di questi Champagne artigianali intensi e nervosi. Peccato che la produzione sia molto limitata. 

Con il suo stile unico, Jacquesson è la più straordinaria success story del vigneto degli ultimi vent’anni.