Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Champagne

Dhondt-Grellet - Champagne 1er Cru - Les Nogers - Blanc de Blancs - Extra-Brut - Bianco - 2018

Caratteristiche

Paese/Regione: Champagne

Annata: 2018

Denominazione: AOP Champagne 1er Cru

Vitigno: 100% Chardonnay

Alcool: 12 % vol.

Colore: Bianco

Capacità: 75 cl

Ricompense

Robert Parker: 95/100

— Indisponibile —

Vino:

Lo Champagne 1er Cru Blanc de Blancs Les Nogers Extra-Brut 2018 è uno Champagne vinoso di altissima qualità proveniente dal villaggio di Cuis. Uno Champagne a vocazione gastronomica, avvolgente, con sentori di note tostate, pane caldo, fiori leggeri e frutti bianchi. Il sorso è complesso e il finale come sempre irresistibilmente energetico e salino, come ci si aspetta dagli Champagne della Maison. Voto Parker 95/100.

Vinificazione:

Viti di età media 50 anni su terreno argilloso-calcareo con sottosuolo sabbioso e gessoso.
Vendemmia manuale a maturità ottimale. Pressatura delicata. Prima spremitura. Fermentazione alcolica in legno. Affinamento in legno sulle fecce per 8 mesi. Affinamento in cantina. Sboccatura nel novembre 2023. Produzione di 3.500 bottiglie/anno. Dosaggio: 1,5 gr/l (Extra-Brut).

Temperatura:

Servire tra 8 e 10°.

Abbinamento cibo e vino:

Filetto di branzino con salsa allo champagne, astice all'arancia, aragosta al dragoncello, pollo arrosto.

Maturazione:

Entro il 2032 e oltre per gli intenditori.

Adrien Dhondt si ispira alla vinificazione parcellare del metodo borgognone per la realizzazione dei suoi Champagne di haute couture provenienti dai terroir di Premier Cru e Grand Cru della Côte de Blancs. Il giovane vigneron non lascia nulla al caso: affinamento parziale in legno, percentuale particolarmente elevata di vini di riserva, dosaggio extra-brut, lungo affinamento in cantina, etichette curate e uno stile grafico efficace.

Non è un caso che i suoi Champagne siano la grande tendenza del momento tra gli intenditori e i wine lover. Ormai li troviamo sulle più belle tavole stellate di tutto il mondo, ma nonostante questo successo esponenziale, le rese rimangono troppo basse per far fronte alla domanda... Soprattutto da quando il suo nome si è diffuso tra gli americani sotto l'effetto dei bellissimi voti ricevuti da Parker!