Champagne
Champagne Mumm - Champagne RSRV Blanc de Blancs - 2015
Caratteristiche
Paese/Regione: Champagne
Annata: 2015
Denominazione: AOP Champagne
Vitigno: 100% Chardonnay
Alcool: 12 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2024
Vino:
Prodotto con le uve di Cramant, a partire da terreni acquisiti dalla casa nel 1882, lo Champagne RSRV Grand Cru Blanc de Blancs 2015 è un concentrato di purezza, precisione e persistenza. È un 100% Grand Cru caratterizzato da note agrumate e bellissimi effetti iodati. Rinomato per la sua finezza e la sua complessità, questo terroir dal suolo calcareo aporta note fresche ai delicati aromi dello chardonnay. Goditi in anteprima questa nuova annata presentata per l'occasione in bottiglia ed etichetta bianche.Vinificazione:
Vendemmia manuale, vendemmia proveniente esclusivamente da Cramant, il 'mont de craie' sulla Côte des Blancs. Affinamento di minimo 3 anni in cantina.Dosaggio: 6gr/l.
Produzione limitata.
Occhio:
Giallo chiaro brillante con riflessi verdi e bollicine leggere e delicate.Naso:
Note di fiori freschi, pera succosa, agrumi freschi e canditi (limone) accompagnate da note di pasticceria e vaniglia.Bocca:
Ampio e cremoso, offre un perfetto equilibrio tra finezza, freschezza e struttura con un finale sapido al palato.
Temperatura:
Servire tra 8 e 10°C.Abbinamento cibo e vino:
Aperitivo, frutti di mare, capesante, ostriche, formaggio camembert o brie, formaggi al tartufo.Maturazione:
Da oggi fino al 2025"Solo il meglio". Il fondatore di Mumm aveva una sola ambizione: l'esigenza. Un rigore rimasto inalterato per ben 15 anni con a capo il talentuoso cantiniere Didier Mariotti. Sotto la sua guida l'azienda ha ritrovato il prestigio e le sue annate hanno sfiorato l'eccellenza. Oggi a capo di Mumm troviamo Laurent Fresnet, sicuro di garantire la stessa perennità e la stessa visione esigente. Nel 2016 Mumm ha sviluppato una linea di champagne di alta gamma, destinata esclusivamente a pochi membri: la gamma RSRV. Questi champagne, introvabili, sono riservati solo agli "amici della Maison". Una tradizione iniziata nel XIX secolo con il Mumm de Cramant e alla quale solo pochi privilegiati hanno accesso... Oggi ti offriamo la possibilità di entrare a far parte di questo Club ultra esclusivo e di beneficiare di questa offerta eccezionale. Entra a far parte dei "Happy Few"!