Champagne
Champagne Ruinart - Champagne - R de Ruinart - Millésimé - Bianco - 2016
Caratteristiche
Paese/Regione: Champagne
Annata: 2016
Denominazione: AOP Champagne
Vitigno: 48% Chardonnay, 32% Pinot Noir, 20% Pinot Meunier
Alcool: 12,5 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Casa menzionata nella Guide Des Meilleurs Vins de France 2023 RVF
Casa valutata 4 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2023
Vino:
Ottenuto principalmente da Grand e Premier Cru della Côte des Blancs e della Montagne de Reims, lo Champagne R de Ruinart Brut Millésimé Bianco 2016 è uno Champagne equilibrato e fresco portato da un'annata calda e 6 anni di invecchiamento su lattes. Questo lungo processo gli permette di dispiegare splendidi aromi di frutta esotica, con in particolare frutto della passione e frutti a polpa gialla carnosi, completati da accenni di biscotto, cereali e frutta secca. La trama riprende questo registro armonico, piacevole e delicato, per poi lasciarci su un finale salino e sapido, molto persistente. Un grande Champagne che coniuga rotondità e freschezza. Da bere all'aperitivo o a tavola, con rana pescatrice o una torta salata di verdure e parmigiano.Vinificazione:
Vendemmia manuale, uve provenienti principalmente da Grand e Premier Cru della Côte des Blancs & Montagne de Reims. Fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox termoregolate, fermentazione malolattica, affinamento per 6 anni su lattes.Dosaggio: 5 g/l.
Occhio:
Giallo dorato con riflessi aranciati.Naso:
Sapori fruttati esotici, frutto della passione e frutti a polpa gialla, accompagnati da aromi di cereali, biscotti, frutta secca e un tocco salino.Bocca:
Questa annata armoniosa offre un bellissimo equilibrio tra tensione, rotondità e freschezza. Uno Champagne sublime con un finale persistente e delicato.
Temperatura:
Servire tra 8 e 10°C.Abbinamento cibo e vino:
Aperitivo, tempura di gamberi, tataki di tonno, pollo, succo infuso ai fiori di tiglio, rape arrostite - uova alla coque con burro di crescione e pastinaca - carpaccio di capesante con ravanello Daikon crudo e sottaceti piccanti accompagnati da un brodo di pino douglas & semi di finocchio.Maturazione:
Da oggi fino al 2028
Ruinart è la più antica case di Champagne, fondata a Reims nel 1729 da Nicolas Ruinart. Famoso per i suoi champagne intensi, di grande freschezza aromatica, segnati dalla presenza dello Chardonnay e da fini note tostate, il marchio perpetua il "gusto Ruinart", morbido ed elegante.
La sua bottiglia emblematica e la sua cuvée Dom Ruinart hanno contribuito alla sua notorietà. Freschi, spontanei, espressivi, gli champagne Ruinart - e in particolare R de Ruinart - sono al passo con i tempi, con dosaggi precisi e bollicine fini.
Goditi queste cuvée d'élite, tra le più famose della Champagne. Un successo innegabile.