Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Provenza

Clos Cibonne - Château Cibon - Côtes de Provence - Cuvée Hommage à Marius - Rosato - 2020

Caratteristiche

Paese/Regione: Provenza

Annata: 2020

Denominazione: AOP Côtes de Provence

Vitigno: 100% Tibouren

Alcool: 14 % vol.

Colore: Rosato

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta valutata 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2024
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2024

Vino:

Il Côtes de Provence Cuvée Marius Rosato 2020 nasce dalle migliori parcelle di Tibouren. È un rosato gastronomico, maturato in botte, che rivela note complesse di frutti canditi, agrumi e spezie. La struttura è potente e ampia. Richiede tempo prima di essere degustato con un risotto all'arrabbiata o a un'aragosta. Si conserverà facilmente almeno per 10 anni.

Vinificazione:

Vendemmia manuale, vinificazione in botti nuove, fermentazione termoregolata, lieviti indigeni, bâtonnage per 4 mesi, affinamento per 2 anni su lies.

Occhio:

Rosa mattone con riflessi aranciati.

Naso:

Vino minerale con aromi fruttati e speziati che evocano i frutti con nocciolo e i frutti di bosco, il tutto su una base legnosa ben controllata.

Bocca:

È un vino di carattere. All'assaggio ha una struttura piena ed elegante, rotondo sul finale e con una bella persistenza aromatica.

Temperatura:

Servire tra 8 e 10°C.

Abbinamento cibo e vino:

Triglie alla griglia, pesci di scoglio, linguine ai frutti di mare,.

Maturazione:

Entro il 2030.

Il Clos Cibonne, una stella nella celebre rivista Revue du Vin de France, si trova in un'enclave storica preservata della Provenza, in riva al mare. La tenuta gode di un terroir molto particolare in cui il vitigno Tibouren offre le sue più belle espressioni. Questa antica varietà endemica, che non troverai da nessun'altra parte, produce vini molto originali che confermano l'alto potenziale della regione e la maestria di Brigitte e Claude Deforges, i suoi talentuosi viticoltori.

Se i rossi Tibouren offrono una lettura intima e personale di queste terre, i rosati si distinguono per la loro freschezza, profondità e finezza, giocando tra tradizione provenzale e modernità.