Borgogna
Domaine Olivier Cyrot - Pommard - Rosso - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogna
Annata: 2022
Denominazione: AOP Pommard
Vitigno: 100% Pinot Noir
Alcool: 13 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Vino valutato 93/100 dal nostro Comitato di Degustazione
Vino:
Il Pommard Rosso 2022 vanta un equilibrio straordinario. Al naso esprime note calde di ciliegia sciroppata, segno di una perfetta maturità. Il palato seduce con la sua densità e ricchezza bilanciate da una bella frescheza. I tannini sono fine ed morbidi. Possiamo degustarlo ora o tra qualche anno. Valutato 93/100 dal nostro Comitato di Degustazione.Vinificazione:
Vendemmia manuale, diraspatura dell''80/100% delle uve, a seconda dello stato del raccolto.Fermentazione in tini di legno per 15-18 giorni, seguita da affinamento in botti di rovere (di cui il 20% nuove) per 12-14 mesi. Leggera filtrazione prima dell'imbottigliamento.
Occhio:
Rosso rubino con riflessi brillanti.Naso:
Note calde di ciliegie sciroppate.Bocca:
Palato denso e corposo, con nuance di frutta matura. Il succo è fresco e un succo fresco e concentrato, con tannini fini ed morbidi.
Temperatura:
Decantare prima di servire tra 16 e 18°.Abbinamento cibo e vino:
Spezzatino di manzo al Pinot Nero, animelle con funghi di stagione, arrosto di vitello, pancetta di maiale confit, grigliate a base di manzo, formaggio St Nectaire.Maturazione:
Da oggi fino al 2028 e oltre per gli intenditori.Olivier Cyrot produce vini di grande classe, eleganti e con un ottimo potenziale di invecchiamento. In un contesto in cui le grandi denominazioni diventano sempre rare e i prezzi salgono alle stelle, apprezziamo le tariffe contenute di questo giovane talento della Borgogna.