Borgogna
Domaine Ecard - Savigny-lès-Beaune 1er cru - Les Narbantons - Rosso - 2020
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogna
Annata: 2020
Denominazione: AOP Savigny-lès-Beaune 1er cru
Vitigno: 100% Pinot Noir
Alcool: 14,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Voto Valap 92/100.
Vino:
Con il suo frutto cremoso e maturo, il Savigny-lès-Beaune 1er Cru Les Narbantons Rosso 2020 sprigiona un succo profondo e ampio in cui spiccano gli aromi di ciliegia succosa. Il gusto è saporito ed equilibrato, al tatto è vellutato.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Vinificazione tradizionale in vasche termoregolate. Macerazione prefermentativa a freddo con controllo della temperatura. Fermentazione lunga con pigiatura e rimontaggi. Affinato per 15 mesi in botti di rovere, di cui il 40% nuove e il 60% che hanno contenuto da 1 a 3 vini.Occhio:
Rosso granato brillante.Naso:
Naso fruttato, con aromi di frutti rossi.Bocca:
Palato ampio e vellutato con frutto maturo. Sprigiona un succo profondo e ampio in cui spiccano gli aromi di ciliegia succosa. I tannini sono fini, la texture saporita ed equilibrata.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16° in un calice ampio.Abbinamento cibo e vino:
Foie gras saltato in padella, tagliata di manzo alle erbe aromatiche, faraona arrosto, formaggio Saint-Nectaire.Maturazione:
Entro il 2030, oltre per gli intenditori.Il Domaine Ecard è una piccola realtà di pochi ettari di vigne gestite come un giardino, dove Michel Ecard modella vini generosi, con tannini sempre setosi e di un equilibrio eccezionale.