Rodano
Domaine François & Fils - Côte-Rôtie - Rosso - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2022
Denominazione: AOP Côte-Rôtie
Vitigno: 100% Syrah
Alcool: 13 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025
Vino valutato 94/100 dal Comitato Valap.
Vino:
Il Côte-Rôtie Rosso 2022 proviene dal cuore della Côte Brune, da vigne che hanno dai 10 ai 60 anni. Si apre su un naso purissimo e concentrato in cui dominano gli aromi affumicati e lardellati. In bocca ritroviamo questa dimensione soave e aromatica conferita dall’affinamento nobile. Una bellissima bottiglia con un potenziale di 10 anni e oltre. Un vino molto promettente con un ottimo rapporto qualità prezzo. Una rarità su questo terroir particolarmente ricercato. I nostri sommelier gli hanno attribuito 94/100.Vinificazione:
Vino proveniente da 4 parcelle della tenuta - "Bourrier", "Fongeant", "Janet" e "Rozier" - situate nella Côte Brune (a nord della denominazione).Vendemmia manuale parzialmente diraspata. Macerazione per 3-4 settimane in contenitori di acciaio inossidabile termoregolati.
Ogni parcella viene vinificata separatamente per adattare la data di raccolta, la diraspatura, l'estrazione e la durata della macerazione.
Affinato per 18 mesi con il 10% di botti nuove (228l e 400l).
Occhio:
Rosso intenso con riflessi violacei.Naso:
Naso purissimo e concentrato in cui dominano gli aromi affumicati e lardellati. L'aspetto legnoso è perfettamente integrato.Bocca:
In bocca ritroviamo questa dimensione soave e aromatica conferita dall’affinamento nobile. Il sorso è robusto, molto promettente.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°.Abbinamento cibo e vino:
Spezzatino alla provenzale con carote e cipolline, moussaka di manzo, cosciotto d'agnello arrosto al rosmarino.Maturazione:
Entro il 2034, oltre per gli intenditori.Nel cuore del prestigioso terroir della Côte Rôtie, il Domaine François & Fils produce vini di nervosi e precisi. Una produzione limitata a quattro ettari che ha attirato l'interesse di critici e intenditori...