Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Rodano

Domaine Bernard Gripa - Saint-Joseph - Rosso - 2023

Caratteristiche

Paese/Regione: Rodano

Annata: 2023

Denominazione: AOP Saint-Joseph

Vitigno: 100% Syrah

Alcool: 13,5 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025
Voto Valap: 94/100

Vino:

Il Saint-Joseph Rosso 2023 è un vino molto promettente, che non ha nulla da temere rispetto ai grandi marchi vicini, come il rinomato Domaine Gonon. Il naso è irresistibile con i suoi aromi di pancetta affumicata, mora selvatica e qualche tocco pepato, il tutto accompagnato da un affinamento ben integrato. Al palato è denso, succoso e raffinato, con tannini piacevoli e un frutto traboccante. Promette una bella evoluzione di 8 anni e oltre, ma i più impazienti possono apprezzare già da ora il suo succo pieno di fascino. Valutato 94/100 dal Comitato Valap.

Vinificazione:

70% delle uve diraspate. Fermentazione in contenitori aperti con follature e rimontaggi due volte al giorno per circa 2–3 settimane. Affinamento di 12 mesi in botti di rovere da 228 a 600 litri.

Occhio:

Rosso intenso e brillante, con riflessi carminio-violacei.

Naso:

Perfetto! Aromi irresistibili di pancetta affumicata uniti a note di mora selvatica e sentori pepati, il tutto esaltato da un affinamento ben integrato.

Bocca:

In bocca si presenta succoso e raffinato, con frutto maturo e profondo. La materia è densa, con tannini splendidi che fanno presagire un invecchiamento di almeno 6 anni e oltre.

Temperatura:

Servire tra i 14 e 16°C.

Abbinamento cibo e vino:

Costolette d’agnello alle erbe provenzali, costata di manzo alla griglia con scalogno e tralci di vite, anatra arrosto alla liquirizia.

Maturazione:

Entro il 2032, oltre per gli intenditori.

Impossibile non pensare a Bernard Gripa quando si parla di Saint Joseph. Dopotutto è alla tenuta che si deve la rinascita della denominazione negli anni '70. In queste terre a nord della Valle del Rodano, dove le uve maturano che è una meraviglia, Fabrice Gripa svolge oggi un lavoro meticoloso, rispondendo sia a un desiderio di sincerità e profondità sia a una ricerca di una ricchezza più immediata e freschezza.