Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Rodano

Domaine de la Mordorée Lirac - La Reine des Bois Rosso 2021

Caratteristiche

Paese/Regione: Rodano

Annata: 2021

Denominazione: AOP Lirac

Vitigno: 40% Grenache, 30% Syrah & 30% Mourvèdre

Alcool: 14,5 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2024
Voto Valap 94/100

— Indisponibile —

Vino:

Il Lirac La Reine des Bois Rosso 2021 è un cru splendidamente concentrato, maturo e complesso, con note deliziose di spezie e frutti neri. L'affinamento perfettamente integrato permette a ciascuno vitigno di esprimersi correttamente - Grenache, Syrah e un accenno di Mourvèdre. È un vino generoso, denso, austero e concreto ma al tempo stesso di piacevole beva, con tannini avvolti. Un grande rosso del sud che promette di evolvere ancora nei prossimi 10 anni. Una belle più belle bottiglie del settore. Valutato 94/100 dal nostro Comitato di Degustazione.

Vinificazione:

Vendemmia manuale. Diraspatura e pigiatura degli acini. Fermentazione con i lievi indigeni. Affinato per il 90% in vascje e il restante 10% in botti.

Occhio:

Rosso intenso e scuro con riflessi carminio.

Naso:

Aromi concentrati di frutti neri, in particolare more e ribes esaltati da uno sfondo speziato.

Bocca:

All'attacco è denso. In bocca sviluppa un succo aggraziato, con tannini rivestiti che guadagneranno in morbidezza con il tempo.

Temperatura:

Servire tra 14 e 16°.

Abbinamento cibo e vino:

Piatti con salsa, piccola selvaggina, formaggi a pasta molle.

Maturazione:

Entro il 2034.

Il Domaine de la Mordorée è una delle migliori cantine del Rodano meridionale, particolarmente apprezzata dai critici per i suoi vini equilibrati, eleganti e altamente qualitativi.

L'«amore per la terra» racchiude tutta la filosofia della famiglia Delorme, che si prende cura dei suoi terroir - situati sui più bei settpro di Châteauneuf-du-Pape, Lirac e Tavel - secondo i principi della biodinamica, nel pieno rispetto del prodotto e del territorio, con  il solo obiettivo di produrre i migliori vini possibili. 

I bianchi freschi e salini e i rossi profondi e delicati, animati da una tensione rinfrescante e un equilibrio di grande precisione, sono il frutto di una costante ricerca della purezza, con una convergenza di sapori e una naturalità espressiva straordinaria.