Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Borgogna

Domaine Vincent Latour - Meursault - Vieilles Vignes - Rosso - 2022

Caratteristiche

Paese/Regione: Borgogna

Annata: 2022

Denominazione: AOP Meursault

Vitigno: 100% Pinot Noir

Alcool: 13 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta valutata 3 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2025
Voto Valap 93/100

Vino:

Con la sua potenza e generosità, il Meursault Vieilles Vignes Rosso 2022 ricorda il bellissimo Volnay, con cui condivide il terroir e la struttura concentrata. Al naso le note calde di un Pinot maturo annunciano un registro corposo e denso, che nonostante tutto conserva molta freschezza ed eleganza. Da bene senza fretta nei prossimi 8 anni. Voto 93/100 dal Comitato.

Vinificazione:

Vendemmia manuale. Diraspatura, trasferimento in vasche, fermentazione nei contenitori aperti per 25-30 giorni, pre-fermentazione a freddo per 4-5 giorni, 1 follatura e 2 rimontaggi al giorno. Affinato in botti di rovere, di cui il 20% nuove, per 12 mesi.
Parcelle di 0,56 ha, vigne piantate tra il 1972 e il 1995, terreno argilloso-calcareo.

Occhio:

Rosso intenso e brillante, con qualche riflesso vermiglio.

Naso:

Note calde di un Pinot concentrato, con aromi di frutti rossi ben maturi.

Bocca:

Il frutto maturo apporta potenza e generosità, regalando un succo concentrato e corposo, sublimato da una freschezza ed eleganza innate.

Temperatura:

Servire tra 14 e 16°.

Abbinamento cibo e vino:

Filetto di manzo con salsa al vino rosso, anatra arrosto con funghi porcini, faraona ripiena di castagne, braciola di vitello ai funghi, formaggio Saint-Nectaire stagionato.

Maturazione:

Entro il 2032.

Grande scoperta del Comitato, il Domaine Vincent Latour fa parte di quei vigneron poco conosciuti, ma che sanno sorprendere con il loro immenso talento. Da più di 10 anni a capo della tenuta e degli 8 ettari di vigneti, situati nelle migliori zone di Meursault, Chassagne-Montrachet, Saint-Aubin e Pommard, troviamo Cécile e Vincent Latour.

I loro vini sono sinceri, freschi e opulenti. I loro Mersault vantano uno stile complesso e preciso che più si aspetta più si apprezza.