Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Torna alle vendite

Borgogna Domaine Nudant

“Un valore sicuro, un ottimo affare sottovalutato sia a livello di prezzo che di reputazione.”

Il Comitato di Degustazione

COMITE
96-98/100

Échezeaux Grand Cru

Domaine Nudant

Rosso 2022

€ la bottiglia da 75 cl

Cartone di 1 bottiglia ossia  €

Cartone di 1 bottiglia da 75 cl

Ordina

Scheda tecnica

L'opinione del comitato

Le prime tracce del Domaine Nudant risalgono alla metà del XV secolo, ma è negli anni '50 del secolo scorso che la tenuta getta le basi per trasformarla in una delle aziende vitivinicole a conduzione familiare più importanti della Borgogna. Di generazione in generazione afferma la sua supremazia sulla Côte de Beaune e la Côte de Nuits, sfruttando le più belle parcelle della regione su denominazioni mitiche come Vosne-Romanée, Puligny, Meursault e Corton.

Il lavoro meticoloso realizzato da Guillaume Nudant dalla vigna alla cantina, nel più puro rispetto del vigneto e della natura, offre le più belle espressioni di questi terroir.

La storica tenuta dispone anche di una piccola parcella di Échezeaux Grand Cru, situata appena sopra il famoso Clos Vougeot, a 320 metri di altitudine. La produzione di questa mitica denominazione è particolarmente limitata, il che la rende ancora più ricercata e preziosa.

Scopri questa perla rara in un’annata valutata 96-98/100 dai nostri esperti sommelier.

Impressionante! L’Echézeaux Grand Cru Rosso 2022 è un vino straordinario, costruito per il lungo invecchiamento. Bisogna armarsi di pazienza e decantarlo diverse ore prima del servizio, ma l’attesa vale la pena. Il naso affascina con la sua purezza e gli incantevoli aromi di lampone selvatico sublimati da un affinamento in legno che rispetta perfettamente il frutto, perché nulla è lasciato al caso  e questo livello di precisione negli aromi è tipico dei vini di ottima qualità. La bocca è altrettanto raffinata e concisa, corposa e dinamica, scivolando come un coulis maturo e satinato, contraddistinto da una freschezza innata, con tannini già ben levigati. Bisogna essere pazienti perché questo 2022 è solo agli inizi della sua lunga vita in bottiglia, e anche se già possiamo apprezzarlo in questa fase, perché non presenta alcuna durezza né legnosità ostentata, promette di fare meraviglie nei prossimi dieci anni. Non avere fretta. Il preferito del Comitato Valap, valutato 96-98/100.

Questo Echézeaux Grand Cru è una chicca. Un valore sicuro della Borgogna, valutato 96-98/100 dai nostri sommelier.

  • Vini degustati e selezionati dai nostri Sommelier
  • Pagamento sicuro al 100%.
  • Presto! Restano solo 4 giorni per approfittare di questa vendita