Estero
Tyrrell's - Hunter Valley - HVD Vineyard Semillon - Bianco - 2017
Caratteristiche
Paese/Regione: Australia
Annata: 2017
Denominazione: Hunter Valley
Vitigno: 100% Sémillon
Alcool: 10,5 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Robert Parker : 95+/100
Vino:
L'Hunter Valley HVD Vineyard Sémillon Bianco 2017 proviene da un vigneto piantato nel 1908, l’annata 2017 è stata particolarmente grandiosa per il vitigno. Gli aromi di miele, frutti bianchi e mela verde gli conferiscono un accento minerale e fresco. In bocca è energico, complesso e strutturato, pronto per una lunga evoluzione. Voto 95+/100 Parker.Vinificazione:
Viti del 1908 su terreno sabbioso. Vendemmia manuale. Pressatura diretta, qualche tempo sulle fecce. Fermentazione e affinamento in legno assenti.Occhio:
Giallo dorato con riflessi verdi.Naso:
Naso intensamente aromatico e una bella complessità legata all'età, profuma di fiori bianchi e frutti a polpa bianca.Bocca:
In bocca è un'esplosione di agrumi con un'acidità sottile e finale quasi gessoso.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°.Abbinamento cibo e vino:
Vino ideale all'aperitivo ma che si presta molto bene anche con carni bianche, pesce e formaggi di capra.Maturazione:
Entro il 2035 e oltre per gli intenditori.
Dall’altra parte dell’emisfero, l’Australia accoglie i migliori Sémillon del pianeta e la famiglia Tyrrell's ha deciso di farne la sua specialità, modellando vini parcellari a partire dalle vigne più antiche della regione, a piede franco e secolari.
Con 160 anni di storia familiare alle spalle, oggi Tyrrell's è una delle aziende più rinomate della Hunter Valley, al punto da essere eletta migliore tenuta nel 2024 dalla prestigiosa guida dei vini australiana Halliday. La sua gamma di vini mette in risalto i migliori vitigni della regione, a cominciare dal Sémillon e il Syrah.
In quanto pionieri nell’arte di selezionare e affinare i vari vini attraverso la cultura del “vat” (vasca), i Tyrrell’s hanno inaugurato un nuovo stile e aperto la via a un’intera generazione di grandi vini.