Beaujolais
Château Thivin - Côte de Brouilly - Zaccharie - Rosso - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Beaujolais
Annata: 2022
Denominazione: AOP Côte de Brouilly
Vitigno: 100% Gamay
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2024
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2024
Vino valutato 93-95/100 dal nostro Comitato di Degustazione
Vino:
Il Côte de Brouilly Cuvée Zaccharie Rosso 2022 si rivela timidamente e lentamente, ma già promette una bellissima evoluzione nell’arco di qualche anno. Gli atomi maturi e concentrati di frutta con nocciolo e amarena e la struttura carnosa e tannica, perfettamente cesellata, fanno presigire un futuro molto interessante. Il tutto è sublimato dalla grande tensione e l’intensa freschezza. Il finale è lunghissimo. Un vini da invecchiamento da aprire nei prossimi anni e, perché no, aspettare quindicina d’anni per degustarlo.Il Côte de Brouilly Cuvée Zaccharie Rosso 2022 si rivela timidamente e lentamente, ma già promette una bellissima evoluzione nell’arco di qualche anno. Gli atomi maturi e concentrati di frutta con nocciolo e amarena e la struttura carnosa e tannica, perfettamente cesellata, fanno presigire un futuro molto interessante. Il tutto è sublimato dalla grande tensione e l’intensa freschezza. Il finale è lunghissimo. Un vini da invecchiamento da aprire nei prossimi anni e, perché no, aspettare quindicina d’anni per degustarlo.
Vinificazione:
Vendemmia manuale, affinamento per 9 mesi in 1/10 in botti nuove e il resto in botti da 1 a 5 anni.Occhio:
Rosso di bella intensità.Naso:
Aromi di ciliegie e frutti con nocciolo.Bocca:
Vino tannico, teso e carnoso con sapori intensi di frutta matura. Sprigiona un succo splendidamente fresco e persistente.
Temperatura:
Servire tra 16 e 18°.Abbinamento cibo e vino:
Affettati, salsiccia Beaujolais, piccione arrosto.Maturazione:
Da oggi fino al 2035 e oltre per gli intenditori.
Lo Château Thivin non solo è la più antica realtà viticola del Mont-Brouilly, ma fa anche parte delle 20 tenute con il miglior rapporto qualità-prezzo al mondo secondo Robert Parker. E tutto ciò a ragione, perché questo pilastro del Beaujolais propone vini dallo stile esemplare in cui il Gamay trova la sua più bella espressione.
Il vino Zaccharie è sicuramente una delle produzioni più belle della famiglia Geoffray, nonché un emblema di orgoglio ed eccellenza. Non sarebbe osato affermare che è uno dei Gamay più completi ed emozionanti che esistano, capace di rivaleggiare con i più grandi vini della Borgogna. Ogni annata è una pura delizia, tanto da far affermare al nostro Comitato: «Se chiudi gli occhi è facile perdersi tra Gevrey-Chambertin e Vosne-Romanée».