Beaujolais
Château de Poncié - Fleurie - Rosso - 2020
Caratteristiche
Paese/Regione: Beaujolais
Annata: 2020
Denominazione: AOP Fleurie
Vitigno: 100% Gamay
Alcool: 13 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025
Tenuta valutata 1 stella nella Guide Bettane + Desseauve 2025
Voto Valap 93/100.
Vino:
Il Fleurie Rosso 2020 è un vino straordinario frutto di un co-branding assolutamente unico! All’attacco rivela note di ciliegia burlat, senza tracce di aspetto legnoso. La materia è densa, colorata e carnosa, con tannini setosi. Nel complesso è un sorso piacevole e croccante, senza eccessi, che rivela con grande equilibrio il carattere soleggiato dell’annata. Ideale con una tagliata o un petto d'anatra. Valutato 93/100 dal Comitato Valap.Vinificazione:
Vendemmia per lo più manuale. Vinificazione parcellare in contenitori di cemento e acciaio inossidabile da 50 hl. Macerazione a freddo dei grappoli interi, parzialmente diraspati, senza aggiunta di zolfo. Lunga fermentazione da 8 a 12 giorni. Follatura delicata tradizionale, effettuata con i piedi. 80% affinato in piccoli contenitori per 10-12 mesi e il restante 20% affinato in botti di rovere che hanno contenuto da 3 a 4 vini.Certificato biologico.
Occhio:
Rosso intensoNaso:
Naso di grande finezza, con profumo talcato di ciliegia burlat, senza artifici legnosi.Bocca:
Vino denso e maturo, con frutto perfettamente maturo. Il sorso è estremamente piacevole, carnoso ma senza eccessi, con tannini setosi e un'ottima gestione di questa annata soleggiata.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°.Abbinamento cibo e vino:
Insalata di fegatini, grigliate di carne, tagliata, petto d'anatra, bourguignon di manzo.Maturazione:
Entro il 2029, oltre per gli intenditori.
Nel cuore di una natura preservata, circondato dalle colline granitiche, dove si coltiva la vite da più di un millennio, lo Château de Poncié, incarna il rinnovamento del Beaujolais. Un cambio di rotta iniziato una decina di anni fa con la conversione alla coltivazione biologica e una sensibilità per la biodinamica.
I vini, vinificati senza aggiunta di solfiti, rivelano tutta l’essenza del Gamay attraverso materie generose e polpose, con un grande potenziale di invecchiamento.