Beaujolais
Domaine Laurent Martray - Côte de Brouilly - Loïs - Rosso - 2023
Caratteristiche
Paese/Regione: Beaujolais
Annata: 2023
Denominazione: AOP Côte de Brouilly
Vitigno: 100% Gamay
Alcool: 14 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025
Voto Valap 94/100
Vino:
Il Côte de Brouilly Loïs Rosso 2023 celebra il Gamay come mai prima d'ora. Si apre su un naso complesso in cui domina la frutta, avvolto da un aspetto legnoso perfettamente dosato. Gli aromi di rosa e amarena aprono su una struttura piena e completa, con tannini fini e un bellissimo finale. Una bottiglia con una capacità di conservazione di oltre 10 anni. Il preferito del comitato, valutato 94/100.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Vigne vecchie piantate nel 1916 sulla collina del Mont Brouilly. Vinificazione di circa 14 giorni, con il 50% dei grappoli interi. Affinamento in demi-muid e fût per 12 mesi. Vino non filtrato, imbottigliato a mano senza macchine. Produzione di 3.600 bottiglie.Occhio:
Rosso intenso con riflessi violacei.Naso:
Naso complesso che ricorda la rosa intrecciati e l'amarena, avvolte da un affinamento moderato.Bocca:
Sorso ampio e saporito con sapori abbondanti di frutta matura. Dispiega un succo pieno e completo, con tannini fini e presenti, che lasciano presagire una capacità di invecchiamento di 10 anni e oltre.
Temperatura:
Servire tra i 14 e i 16°C.Abbinamento cibo e vino:
Paté in crosta, carni rosse, faraona rustica al forno, formaggi di capra.Maturazione:
Entro il 2034, oltre per gli intenditori.Da oltre 35 anni Laurent Martray mette tutta la sua passione e il suo talento al servizio delle più belle parcelle di Brouilly. Da queste terre che lo hanno visto crescere, e a cui è particolarmente affezionato, nascono vini autentici, saporiti e gustosi, che invecchiano con grazia e mettono tutti d'accordo.