Beaujolais
Domaine Louis Claude Desvignes - Morgon - Javernières - Les Impénitents - Rosso - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Beaujolais
Annata: 2022
Denominazione: AOP Morgon
Vitigno: 100% Gamay
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2023
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2023
Vino valutato 95/100 dal nostro Comitato di Degustazione
Vino:
Il preferito del Comitato Ventealapropriete con voto 95/100, il Morgon Côte du Py Javernières Les Impénitents Rosso 2022 è un Gamay di carattere, dal frutto succoso e corposo. Siamo sedotti dal suo naso minerale, con sentori di grafite e china, ma soprattutto dalla sua trama tannica. Promette un futuro molto promettente e una straordinaria eleganza dettata dal suo terroir e dalle viti di 109 anni! Proveniente da una piccola parcelle di 80 are, viene prodotto in quantità molto limitate.Vinificazione:
Vendemmia manuale il 19 settembre 2019, parcella di 0,80 ettari esposto a sud-est in collina, viti di 106 anni, suolo profondo e argilloso, impregnato di ossido di ferro nella parte bassa della collina del Py. Vinificazione tradizionale con il 95% dei grappoli interi e diraspatura per il restante 5%, fermentazione per 11 giorni, affinamento per 10 mesi in vasche di cementoOcchio:
Rosso intenso e brillante.Naso:
Piacevole dimensione fruttata conferita dal Gamay, con note di china e frutta a nocciolo.Bocca:
Succo preciso e concentrato, con sapori di china e intervento minerale di grafite e sapori minerali.
Temperatura:
Servire tra 16 e 18° in un calice ampio.Abbinamento cibo e vino:
Paté tradizionale in crosta, costata di manzo con scalogno o salsa al vino, pollo arrosto, carré di vitello al forno.Maturazione:
Da oggi fino al 2038 e oltre per gli intenditori.
A Morgon la tenuta Louis-Claude Desvignes ci delizia con i suoi vini profondi e intensi, tra i più emozionanti del settore. L'originalità delle giovani bottiglie è un'anticipazione del loro enorme potenziale una volta invecchiate.
È uno dei produttori preferiti di Robert Parker nel Beaujolais, che consiglia vivamente "questi vini sontuosi, tesi e vivaci che incarnano tutta l’essenza di Morgon".